WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Blog del forum!

2 partecipanti

Andare in basso

Blog del forum! Empty Blog del forum!

Messaggio Da Gnuccaria Mar Giu 12, 2018 1:31 pm

Buongiorno, sono diverse settimane ormai che porto avanti più dei monologhi che dei veri e propri dibattiti nella sezione GTA del forum. Il fatto è che mi diverte fare considerazioni su questioni che mi appassionano. Senza falsa modestia posso anche dire che sono fiero di portare avanti topic quello degli sconti di ogni martedì, ed è inutile dire che anche questo argomento mi diverte molto. Ho ancora moltissime idee per spulciare in tutti i versi GTA, che ultimamente è diventato il gioco che più mi prende, ma il bello del forum è che siamo multigaming, il che vuol dire che, come me, c'è altra gente che informa, analizza e crea dibattito su altri giochi.
Questa spinta creativa, personalmente, l'ho già coltivata e mostrata ad un pubblico non esiguo quando ero Gnuccaria, il blogger di Supercell Fan Italia, che mi ha fatto spiccare tra tutti in Clash of Clans con articoli seguitissimi (parlo di una media di 70 mila lettori, con picchi di 150/200 mila nei periodi dei DLC) a cui hanno preso spunto anche diversi YouTuber italiani. Capita ancora spesso che, in giro, la gente si ricordi del mio nome, e addirittura il fratello minore di una compagna di unversità mi conosce per questo lavoro!

Basta parlare di me, vado al sodo. Il titolo già dice tutto: perchè non convogliare le analisi, le novità e le polemiche dei giochi PS4 in un blog? Possiamo creare uno staff di blogger volontari con dei prerequisiti minimi. Indico le mie linee guida che furono usate per entrare tre anni fa nel blog menzionato sopra:
1) Conoscenza della lingua e della grammatica italiana (ovviamente);
2) Conoscenza basilare dell'inglese, per poter leggere novità in giro per internet e rianalizzarle, o anche solo per tradurre i vari changelog rilasciati dopo ogni DLC;
3) Ovviamente, essere iscritti al forum (ma questa è competenza degli Admin, a cui lascio il potere di legiferare su chi può candidarsi);
4) Chiunque fosse interessato, quando i provini sono aperti dovrà inviare per e-mail un articolo con tema a propria scelta sul gioco di cui si vorrebbe occupare (vuoi occuparti dei Rainbow Six: Siege? Porta una guida su un operatore, ad esempio).

Di cosa ci occuperemo?
Sul blog a mio parere potrebbe entrare tutto ciò che potenzialmente può creare dibattito sul forum, e le due entità dovrebbero collaborare per crescere insieme invece che pestarsi i piedi sulle competenze dell'una e dell'altra. Guide, analisi e novità sono sicuramente ben graditi, e per migliorare l'esperienza dei lettori dovranno seguire delle precise regole di formattazione. Eccezion fatta per questo, ai blogger viene dato il libero sfogo alla creatività, in modo che ognuno possa fidelizzare i propri lettori e rendersi riconoscibile con il proprio stile di scrittura.
Non è richiesta ovviamente una presenza massiccia con troppi articoli settimanali vaghi: qualità è meglio che quantità, e se si iniziano a scrivere articoli basati sul nulla si finisce per allontanare utenza. La qualità, unita magari ad uno stile semplice ed efficace di scrittura, invece, fa tessere le lodi da chiunque.

Come ce ne occuperemo?
Gli Admin possono occuparsi della gestione del blog, a partire dalla creazione del dominio, la struttura del blog e la composizione e la gerarchia dello staff blogger. Indicativamente posso dare degli indizi: istituzione della figura del capo blogger, che si occupa di coordinare l'attività dei blogger, e blogger, che sono incaricati nella stesura degli articoli.
Verrebbe creata la pagina Facebook del blog, dove postare gli articoli e creare interazione con gli utenti: sondaggi, domande, immagini, se serve anche meme. Della pagina, però, si dovranno occupare poche persone, per evitare che troppe mani impiastriccino tutto: è un compito delicato, quello del relazionarsi con l'utenza.
Inoltre, avendo una base su Facebook diventerebbe via via sempre più semplice reclutare, anche semplicemente condividendo le notizie sui gruppi Facebook in cui non è possibile fare reclutamento. Una sorta di "pubblicità subliminale" che passa per il Blog. Mostrarsi affidabili come fonte di informazione, creando magari dei canali per indirizzare sul forum con dibattiti, aumenterebbe il numero di iscritti.

E' tutto, per ora, fatemi sapere cosa ne pensate e se sia fattibile. Ci pensavo su da un mesetto circa, ma ho sempre accantonato l'idea per paura che venisse rigettata.
Gnuccaria
Gnuccaria
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 26
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Blog del forum! Empty Re: Blog del forum!

Messaggio Da Fabio Mar Giu 12, 2018 3:11 pm

Ciao Gnuccaria, possiamo parlarne a voce.
Riesci a collegarti in Discord?
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.