WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi fisici o digitali?

+17
Veridians666
M4rtss_
cas_vis95
zPLaTiiNuM--X
Adolfolo558
simoQDR95
DANIELEVAIO
Crimson-X_95
Darth_Gr
WizardHope
darkwolf978
trulli89123
Impacience
gattone5891
Kungfusionkop
gabriele_betto
NunzioDemenzio97
21 partecipanti

Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 18, 2017 2:30 pm

Buongiorno tesori, vi propongo questa discussione/sondaggio/sfida. Preferite i giochi fisici (collezionare i dischi, con tanto di copertine, da piazzare lì in ordine di uscita sulla vostra bella mensola), oppure in digitale, in modo da averceli sempre a portata di mano?
Io ero per i giochi fisici, fino a quando non ho avuto un danno al lettore cd della PlayStation. Da allora ho scoperto quanto sia comodo averli in digitale, oltretutto ho la pigrizia di un bradipo invalido: quando sono bella stravaccata a giocare alzarsi per cambiare gioco sarebbe un trauma. Ed io sono molto sensibile.
Comunque...che vinca la migliore tra le due scelte, votate Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da NunzioDemenzio97 Sab Nov 18, 2017 2:38 pm

Allora faccio una premessa: Io amo letteralmente la versione retail più comunemente chiamata fisica ma allo stesso tempo amo quella digitale. Spezzo però la lancia in favore delle retail perché comunque è un ricordo che ti porti con te ed è sempre bello mostrarla agli altri. Poi se hai una versione limitata...eh eh eh ti senti il figo del momento Cool
Ok sono un pigrone perché non ho voglia di alzarmi e di cambiare disco, questo è vero, ma preferisco di gran lunga il vecchio stile. Quindi:
Retail bounce bounce bounce bounce bounce bounce
NunzioDemenzio97
NunzioDemenzio97
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 26
Località : Montignoso, Forte dei Marmi

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Giochi fisici/digitali

Messaggio Da gabriele_betto Sab Nov 18, 2017 3:04 pm

Dal mio punto di vista:
Se lo metti sul piano economico meglio almeno puoi rivederli cosa che ovviamente con il digitale non puoi.
Se incentri il discorso sulle collezioni, vedi uncharted, assassin’s creed allora sempre e comunque il fisico perchè hai la possibilità di prendere le collector edition e tenerle come ricordo, come ho fatto io con i primi assassin’s creed su ps3.
Inoltre dipende anche da quello che cerchi è dalle tue intenzioni, tipo seri compri un gioco che è solo di passaggio o è un gioco che non ti toglieresti mai, in questo caso preferisco il digitale
gabriele_betto
gabriele_betto

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.17
Età : 32
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Kungfusionkop Sab Nov 18, 2017 3:25 pm

Complimenti per il post Ali, bellissimo!
Sono d'accordo con le opinione espresse finora,io son sempre stato del parere che avere i giochi sull'account(soprattutto Sony, perchè non ho nulla sony a differenza di Microsoft) fosse "una cavolata", perchè restera' li per sempre e lo perdi.
Col tempo pero' grazie a questi sconti aggressivi che stanno facendo sul digitale piano piano ho cominciato ad acquistare, perchè se ci pensate bene, un gioco su disco fisico se lo paghi 30-40 euro, a quanto lo rivendi dopo un anno? mi viene da ridere a pensare di ricavare 2 euro e nel frattempo aver avuto la rottura di scatole di togliere e mettere il disco con un ulteriore sforzo per la Ps4.
L'unica cosa che mi trattiene sono i giochi al day1,spendere 70 euro faccio ancora fatica perchè se il gioco effettivamente non rientra per nulla nei miei gusti, una 30ina di euro posso ancora recuperarli per un altro gioco.
L'unica speranza è che Sony si svegli e faccia con Microsoft, renda retrocompatile la prossima consolle e non faccia furbate del tipo(uncharted collection remastered) per rivendere un gioco ps3 a 70 euro.
Detto questo il digitale mi sta piacendo sempre piu', e per la prossima consolle se non sara' di serie  mi informero' sul montaggio di un SSD, la differenza di caricamento coi classici HD è abissale Smile.

Kungfusionkop
Membro VIP
Membro VIP

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 08.10.17

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da gattone5891 Sab Nov 18, 2017 5:35 pm

Personalmente sono alquanto combattuto tra fisico e digitale e vi spiego il perché. Sono uno a cui piace vedere le custodie nella mia collezione in biblioteca poi c'è da dire che una copia fisica puoi sempre rivenderla se hai finito il gioco o cmq non sei più interessato ad esso. Invece le copie digitali ti permettono di condividere quel titolo con un altro account rappresentando magari un modo per risparmiare dividendo la spesa con il proprietario del secondo account oppure nel caso in cui hai 2 console in casa condividere lo stesso titolo con il proprio compagno/figlio/amico. Le copie digitali sono convenienti anche per il fatto che non ti usurano il lettore bluray della console.

Detto ciò, in questo momento per me, preferisco la copia fisica.
gattone5891
gattone5891
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.09.17

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Impacience Sab Nov 18, 2017 10:16 pm

C'è @gattone5891 che mi ha preceduto su questa cosa... io sono un collezionista cronico e AMO, AMO, AMO i giochi fisici e li tratto come se fossero miei figli perchè adoro metterli in bella vista quando ho ospiti in casa. Per ora ho una ventina di giochi fisici e qualcuno in digitale perchè ahime c'era una promozione di 7€ e avevo i fondi sul Network a portata di mano, ma prima o poi fisicizzerò anche quello e ogni gioco che compro son disposto a pagare altri 5-10€ perchè la custodia per me vale la pena acquistarla, mi piace troppo. Pensate che quando comprai Crash Bandicoot girai per 1 mese con il gioco alla mano in mezzo alla strada così alla pazzo Mad
Impacience
Impacience
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 27
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da trulli89123 Gio Nov 23, 2017 3:00 pm

Fisici twisted: Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
trulli89123
trulli89123
Admin
Admin

Messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 30
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da darkwolf978 Lun Dic 04, 2017 7:04 pm

Io personalmente sono per i giochi fisici ma se ci sono cose in più nel pre order digitale prendo la digital

darkwolf978
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da WizardHope Lun Dic 04, 2017 8:33 pm

Entrambi. Ultimamente preferisco i digitali per la pigrizia di non usare il lettore.
WizardHope
WizardHope

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.11.17

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Darth_Gr Ven Dic 15, 2017 4:28 pm

Premetto: non ho mai venduto/dato/restituito alcun gioco in mio possesso, sin dal Nintendo8bit.

Appena presa mi sono sparato subito titoli retail (Battlefield 1, Fifa17, Far Cry Primal e 4 ecc ecc)
Onestamente per un periodo poi non ho fatto altro che acquistare giochi in digitale. Fallout4, The Witcher III, Raimbow Six Siege, Lord of the Fallen, Sniper Elite 3, Wolfenstein, Battlefront ecc ecc per il semplice fatto che lo store li scontava fortemente e la comodità di non doversi alzare ogni volta per cambiare gioco (sì, è un fattore determinante bounce ) hanno influito in modo determinante... ma poi lo spazio sul disco è finito ed onestamente cancellare e riscaricare un gioco ogni volta non mi va, quindi mi sono ributtato sul retail recentissimamente (causa sconti di natale e black friday)

Tra le due però, preferisco la retail. Io il gioco devo toccarlo, annusarlo, rigiramelo fra le mani ed osservare la confezione lì sulla mensola vicino alla consolle... non ci posso fare niente Razz

Darth_Gr

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 25.10.17

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Crimson-X_95 Ven Dic 15, 2017 4:47 pm

Digitali , è più comodo e anche più economico la maggior parte delle volte.
Crimson-X_95
Crimson-X_95
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 12.12.17

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da DANIELEVAIO Dom Dic 17, 2017 11:53 pm

Preferiscono avere i giochi digitali che i cd perchè i cd quando continui a usufruirli si rovinano invece quelli digitali no

DANIELEVAIO
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 22.11.17
Età : 38
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da simoQDR95 Lun Dic 18, 2017 1:20 pm

Secondo me dipende dal tipo di gioco. Perché giochi “infiniti” tipo rocket league, rainbow six, gta 5 o comunque giochi in cui si gioca principalmente in multiplayer, secondo me sono meglio digitali. Mentre giochi tipo horizon zero dawn se lo compri fisico, una volta finito te lo puoi anche rivendere.

Inviato con Topic'it
simoQDR95
simoQDR95
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 28
Località : Roma, Cinecittà

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 16, 2018 7:58 pm

I giochi per lo più offline copia fisica, mentre quelli totalmente online prendo la copia digitale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 16, 2018 8:07 pm

Personalmente preferisco i giochi digitali costano di meno.
Ovviamente questo cambia da paese a paese.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Adolfolo558 Mer Lug 04, 2018 11:15 am

In disco é notevolmente meglio.
Soprattutto in caso di vendita

Adolfolo558

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 30.06.18
Età : 22
Località : Selargius (Ca) Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da zPLaTiiNuM--X Ven Lug 06, 2018 6:40 am

Io non ho preferenze a dire il vero, o meglio, su alcuni titoli come Battlefield preferisco avere il Cd fisico per poterli collezionare, sugli altri titoli dipende dalla differenza di costo.
zPLaTiiNuM--X
zPLaTiiNuM--X
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 29.06.18
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da cas_vis95 Gio Lug 26, 2018 2:37 am

Allora sono combattuto 🤐 Preferisco i fisici, averli tutti in fila nella libreria mi provoca un orgasmo a livello cerebrale. Però i digitali hanno due vantaggi:
1 solitamente con le offerte costano poco
2 non sei dipendente dal disco

Personalmente, se vedo un gioco ad un super prezzo sullo store lo prendo al volo sennò fisico tutta la vita.

Inviato con Topic'it
cas_vis95
cas_vis95

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.03.18
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da M4rtss_ Mer Ago 08, 2018 11:02 am

Non sia mai il fisico si rompa.... Preferisco il digitale Rolling Eyes
M4rtss_
M4rtss_
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.18
Età : 24
Località : il mooooondoooo

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Veridians666 Gio Ago 09, 2018 7:34 pm

Io, come molti, sono passato ai giochi in digitale sopratutto per la comodità con cui si cambia gioco e per le ottime offerte che si trovano sullo store. Ho sempre amato collezionare cose ma preferisco acquistare action figures, libri, film o fumetti Laughing
Veridians666
Veridians666
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.08.18
Età : 31
Località : Cerignola, Puglia

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Neoren Dom Ago 12, 2018 2:57 pm

Dipende. Preferisco le copie fisiche, ma da qualche anno sto rivalutando il digitale.
In genere mi oriento sul prezzo e sulla reperibilità del gioco.

Neoren

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.07.18

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Sono meglio i giochi digitali o fisici?

Messaggio Da PoP_Wolf91 Sab Nov 24, 2018 5:16 pm

Ciao ragazzi, con il black friday ho notato alcuni vecchi titoli a buon prezzo sia fisici e sia sullo store e mi chiedevo quale fosse dei due meglio comprare.
Dal punto di vista economico sono uguali, si aggirano sui 20 euro, ma mi chiedevo se ci fosse una differenza dal punto di vista di memoria: ricordo che quando RDR2 fosse uscito in anteprima sullo store la quantità di memoria richiesta era maggiore rispetto a quella del disco fisico. qualcuno può confermarmi questa cosa e se può darmi altri pro e contro? grazie
PoP_Wolf91
PoP_Wolf91
Membro VIP
Membro VIP

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Giochi retail, codice

Messaggio Da D1du49 Lun Nov 26, 2018 11:04 am

Io credo, penso come molti, il gioco retail sia acquistato più per collezionismo. Io compro  giochi fisici apposta per questo, per quanto riguarda i giochi in digitale io sinceramente mi prendo solo se sullo store sono in sconto hahaha
D1du49
D1du49

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.11.18
Età : 22
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da daniPRO678 Lun Nov 26, 2018 7:29 pm

Io preferisco i giochi in digitale perchè sono molto più comodi ed eviti di perderli.
daniPRO678
daniPRO678
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.06.18
Età : 22
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Giochi fisici o digitali? Empty Re: Giochi fisici o digitali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.