Auto preferite anni 50-60
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Auto preferite anni 50-60
Ciao Ragazzi! Ho deciso di fare questo Topic per esporvi le mie auto preferite, quelle che hanno segnato un'epoca,nel dettaglio e con alcune curiosità.
iniziamo:
-Mercedes 300SL "Gullwing" (1954)
Chiamata "Gullwing" per l'apertura delle portiere ad "Ali di Gabbiano" che la contraddistingue.
6 cilindri in Linea (3.0 cm3) in grado di erogare 215 CV garantendo prestazioni elevatissime per l'epoca (circa 250 km/h di velocità massima),accompagnato dal cambio sincronizzato a 4 marce e freni a tamburo. La macchina che unisce Lusso e Potenza per eccellenza (Parliamo degli anni 50)
Tale line viene ripresa nel 2010 con la Mercedes SLS AMG GT
-Jaguar E-Type (1961)
Enzo Ferrari la definì "The most beautiful car ever made" e come dargli torto. Le linee sono muscolose ed aggraziate allo stesso tempo.
Venne prodotta dal 1961 al 1975 e poteva essere acquistata per la cifra di 4.350.000 Lire (inferiore rispetto alle altre regine del tempo). Monta un motore un motore Jaguar da 6 cilindri in linea (3.8 cm3) in grado di erogare ben 265 CV. La cosa che la contraddistinse nell'epoca fu l'adottare per prima i freni a disco sulle 4 ruote servoassistite. Il prezzo attuale per regalarsi questa bellezza oltrepassa i 150.000 euro.
-Ferrari 250 GTO (1962)
GTO sta per Gran Turismo Omologata e 250 rappresenta la cilindrata di ciascun cilindro del poderoso 12 cilindri a V (3.0 cm3) che eroga ben 300 CV.
Questa Ferrari sbocciò dall'estro del capo ingegnere Giotto Bizzarrini (in seguito allontanato per diatribe con lo stesso Enzo), Mauro Forghieri e Sergio Scaglietti su richiesta dello stesso Enzo Ferrari per il solo impegno agonistico.
Omologata perche al tempo questa sigla era necessaria per correre nelle gare a tempo. Carrozzeria interamente fatta a mano, linee stupende e grintosa nelle gare, tanto da dominare a partire dal 1962. Non voglio aggiungere altro perché non avrei aggettivi per descrivere quanto sia fantastica quest'auto che pensate,la seconda ad essere costruita e prima a scendere in pista alle 12 Ore di Sebring venne venduta qualche anno fa alla modica cifra di 51 milioni di euro!
Vi lascio questo video che vi invito a guardare a tutto volume.
-Aston Martin DB4 GT Zagato (1960)
Auto da Gran Turismo prodotta solo in 19 esemplari grazie soprattutto alla carrozzeria italiana Zagato che è riuscita a sfornare questa perla partendo dalla precedente DB4 GT e alleggerendone la scocca, togliendo alcuni dettagli estetici d'alluminio, sostituendo il vetro in plexiglass e migliorandone le prestazioni soprattutto per le competizioni quali il Gran premio di Gran Bretagna dove vinse il suo primo titolo e alla 24h di Le Mans (1961). Motore 6 cilindri in linea (3670 cm3) con la capacità di erogare 314 CV con velocità massima di 250 km/h,cambio manuale a 4 rapporti come quasi tutte le supercar dell'epoca.
-Ford GT40 (1964)
Sono stati scritti libri, fatti film sulla rivalità tra Henry Ford II ed Enzo Ferrari ma non ve ne parlerò, almeno pero ora.
Dotata di un motore Ford V8 (4.2 cm3,in seguito aumentato a 4.7/5.0 e 7). GT,acronimo di Gran Turismo e 40 per l'altezza della vettura, al parabrezza misurata in pollici.
Progettata per vincere nelle corse, la GT40 con il 4.2l non ebbe successo né alla 1000 km del Nürburgring,nè alla 24h di Le Mans. A fronte di ciò, gli ingegneri della Ford decisero di aumentare la cilindrata a 4.7 e riuscirono cosi a riportare il primo successo nella 2000 km di Daytona. Nel 1966 si decise di sviluppare di nuovo il motore facendo un 7l e aumentare l'affidabilità. i risultati furono evidenti difatti Ford conquistó i 3 gradini del podio.
Nel 1968,come da regolamento, la Ford dovette adeguarsi al massimo di 5.0 di cilindrata e portó in pista un 4942 cm3 in grado di erogare 415CV e vincere numerose gare tra cui La 24h di Le Mans.
Quest'auto ha fatto la storia delle corse degli anni 60/70: capolavoro di tecnologia e affidabilità.
-Dodge Charger (1966)
Una Muscle Car che ha segnato un'epoca e persiste ancora al giorno d'oggi. Molti la riconosceranno per aver preso parte alla serie tv Hazzard con il nome di "Generale Lee" guidata dai cugini Duke.
Disponibile a partire dal '66 in 4 versioni, tutte con V8: 5.2l,5.9l,6.3l e 7l. Il modello più venduto risultò il 6.3l che erogava 325 CV.
Le si diede il nome di "Charger" poiché la calandra era simile ai denti di un Rasoio e all'interno delle luci posteriori alloggiava proprio la scritta "Charger".
-Porsche 911S (1966)
Si parla ovviamente della 911 prodotta con raffreddamento ad aria. Caratteristico il motore posteriore, come la trazione e i freni a disco inizialmente prodotta con un motore da 160 CV poi modificato nel 1969 (180 CV) e nel 1971 (190 CV) passando da 2195 cm3 a 2341 cm3 dovendo anche aggiungere uno spoiler anteriore per migliorarne la stabilità.
Tutt'oggi la casa di Stoccarda produce 911S modernizzate,superaccessioriate e ad alte prestazioni, ma no scordiamoci da dove tutto ebbe origine.
Vi lascio inoltre un filmato dove è presente la 911s nel celebre film di Steve McQueen "Le Mans".
Queste sono le macchine che io ritengo più belle e significative dell'epoca. Ditemi la vostra!
iniziamo:
-Mercedes 300SL "Gullwing" (1954)
Chiamata "Gullwing" per l'apertura delle portiere ad "Ali di Gabbiano" che la contraddistingue.
6 cilindri in Linea (3.0 cm3) in grado di erogare 215 CV garantendo prestazioni elevatissime per l'epoca (circa 250 km/h di velocità massima),accompagnato dal cambio sincronizzato a 4 marce e freni a tamburo. La macchina che unisce Lusso e Potenza per eccellenza (Parliamo degli anni 50)
Tale line viene ripresa nel 2010 con la Mercedes SLS AMG GT
-Jaguar E-Type (1961)
Enzo Ferrari la definì "The most beautiful car ever made" e come dargli torto. Le linee sono muscolose ed aggraziate allo stesso tempo.
Venne prodotta dal 1961 al 1975 e poteva essere acquistata per la cifra di 4.350.000 Lire (inferiore rispetto alle altre regine del tempo). Monta un motore un motore Jaguar da 6 cilindri in linea (3.8 cm3) in grado di erogare ben 265 CV. La cosa che la contraddistinse nell'epoca fu l'adottare per prima i freni a disco sulle 4 ruote servoassistite. Il prezzo attuale per regalarsi questa bellezza oltrepassa i 150.000 euro.
-Ferrari 250 GTO (1962)
GTO sta per Gran Turismo Omologata e 250 rappresenta la cilindrata di ciascun cilindro del poderoso 12 cilindri a V (3.0 cm3) che eroga ben 300 CV.
Questa Ferrari sbocciò dall'estro del capo ingegnere Giotto Bizzarrini (in seguito allontanato per diatribe con lo stesso Enzo), Mauro Forghieri e Sergio Scaglietti su richiesta dello stesso Enzo Ferrari per il solo impegno agonistico.
Omologata perche al tempo questa sigla era necessaria per correre nelle gare a tempo. Carrozzeria interamente fatta a mano, linee stupende e grintosa nelle gare, tanto da dominare a partire dal 1962. Non voglio aggiungere altro perché non avrei aggettivi per descrivere quanto sia fantastica quest'auto che pensate,la seconda ad essere costruita e prima a scendere in pista alle 12 Ore di Sebring venne venduta qualche anno fa alla modica cifra di 51 milioni di euro!
Vi lascio questo video che vi invito a guardare a tutto volume.
-Aston Martin DB4 GT Zagato (1960)
Auto da Gran Turismo prodotta solo in 19 esemplari grazie soprattutto alla carrozzeria italiana Zagato che è riuscita a sfornare questa perla partendo dalla precedente DB4 GT e alleggerendone la scocca, togliendo alcuni dettagli estetici d'alluminio, sostituendo il vetro in plexiglass e migliorandone le prestazioni soprattutto per le competizioni quali il Gran premio di Gran Bretagna dove vinse il suo primo titolo e alla 24h di Le Mans (1961). Motore 6 cilindri in linea (3670 cm3) con la capacità di erogare 314 CV con velocità massima di 250 km/h,cambio manuale a 4 rapporti come quasi tutte le supercar dell'epoca.
-Ford GT40 (1964)
Sono stati scritti libri, fatti film sulla rivalità tra Henry Ford II ed Enzo Ferrari ma non ve ne parlerò, almeno pero ora.
Dotata di un motore Ford V8 (4.2 cm3,in seguito aumentato a 4.7/5.0 e 7). GT,acronimo di Gran Turismo e 40 per l'altezza della vettura, al parabrezza misurata in pollici.
Progettata per vincere nelle corse, la GT40 con il 4.2l non ebbe successo né alla 1000 km del Nürburgring,nè alla 24h di Le Mans. A fronte di ciò, gli ingegneri della Ford decisero di aumentare la cilindrata a 4.7 e riuscirono cosi a riportare il primo successo nella 2000 km di Daytona. Nel 1966 si decise di sviluppare di nuovo il motore facendo un 7l e aumentare l'affidabilità. i risultati furono evidenti difatti Ford conquistó i 3 gradini del podio.
Nel 1968,come da regolamento, la Ford dovette adeguarsi al massimo di 5.0 di cilindrata e portó in pista un 4942 cm3 in grado di erogare 415CV e vincere numerose gare tra cui La 24h di Le Mans.
Quest'auto ha fatto la storia delle corse degli anni 60/70: capolavoro di tecnologia e affidabilità.
-Dodge Charger (1966)
Una Muscle Car che ha segnato un'epoca e persiste ancora al giorno d'oggi. Molti la riconosceranno per aver preso parte alla serie tv Hazzard con il nome di "Generale Lee" guidata dai cugini Duke.
Disponibile a partire dal '66 in 4 versioni, tutte con V8: 5.2l,5.9l,6.3l e 7l. Il modello più venduto risultò il 6.3l che erogava 325 CV.
Le si diede il nome di "Charger" poiché la calandra era simile ai denti di un Rasoio e all'interno delle luci posteriori alloggiava proprio la scritta "Charger".
-Porsche 911S (1966)
Si parla ovviamente della 911 prodotta con raffreddamento ad aria. Caratteristico il motore posteriore, come la trazione e i freni a disco inizialmente prodotta con un motore da 160 CV poi modificato nel 1969 (180 CV) e nel 1971 (190 CV) passando da 2195 cm3 a 2341 cm3 dovendo anche aggiungere uno spoiler anteriore per migliorarne la stabilità.
Tutt'oggi la casa di Stoccarda produce 911S modernizzate,superaccessioriate e ad alte prestazioni, ma no scordiamoci da dove tutto ebbe origine.
Vi lascio inoltre un filmato dove è presente la 911s nel celebre film di Steve McQueen "Le Mans".
Queste sono le macchine che io ritengo più belle e significative dell'epoca. Ditemi la vostra!
Ospite- Ospite
Re: Auto preferite anni 50-60
Ti sei dimenticato di almeno 3 auto leggendarie per una serie di motivi....
1 alfa romeo 33 stradale
2 la Mustang
3 Corvette Stingray
1 alfa romeo 33 stradale
2 la Mustang
3 Corvette Stingray
Xtratuez- Membro Onorario
- Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 25.09.17
Età : 42
Località : Montalcino
Re: Auto preferite anni 50-60
Xtratuez ha scritto:Ti sei dimenticato di almeno 3 auto leggendarie per una serie di motivi....
1 alfa romeo 33 stradale
2 la Mustang
3 Corvette Stingray
No non è che me ne sono dimenticato,ho semplicemente elencato le auto che preferisco degli anni 50/60..ce ne sono tante altre tra cui la Ferrari Dino,La Shelby,Lamborghini Miura e Maserati Ghibli 4.7 ma non le ho nominate perchè preferisco quelle scritte sopra. Scrivi se vuoi una risposta con le tue auto preferite,magari ne abbiamo in comune qualcuna
Ospite- Ospite
Francescocarl717- Membro Onorario
- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 12.01.18
Re: Auto preferite anni 50-60
La "33 Stradale" fu presentata in anteprima sul Circuito di Monza, nell'ambito delle manifestazioni motoristiche organizzate in occasione del Gran Premio d'Italia e, poche settimane dopo, venne esposta al salone dell'automobile di Torino del 1967.
La prima 33 Stradale realizzata era basata sulla omonima versione da competizione, la Tipo 33. Questa autovettura venne disegnata da Franco Scaglione e costruita dalla Carrozzeria Marazzi; è spesso ricordata per essere la prima vettura prodotta ad avere le portiere ad apertura verticale, e l'estetica non risente assolutamente dei 50 anni trascorsi (festeggiati al Museo Alfa Romeo di Arese[4]), a tal punto che le moderne 8C Competizione e 4C ricordano moltissimo questa vettura. È considerata, da molti, tra le più belle auto di tutti i tempi.
Un modello, quello della 33 Stradale, ancora oggi portato ad esempio per descrivere il perfetto bilanciamento tra la meccanica raffinata e lo stile che la riveste, in un equilibrio che si può sintetizzare in una frase cara al marchio: “La bellezza necessaria”.
La Plymouth Barracuda Superbird come rappresentante Delle muscle & pony car Che tra la metà degli anni 60 infiammarono il cuore (e non solo) dei giovani americani!
Xtratuez- Membro Onorario
- Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 25.09.17
Età : 42
Località : Montalcino
Re: Auto preferite anni 50-60
Anche io sono un amante delle vecchie auto d'epoca. In special modo proprio quelle Americane, avevano un design che giuro appena le vedo mi esalto un sacco. Apprezzo pure quelle sportive ma non più di tanto. Le mie preferite sono:
-Ford Thunderbird
-Buick Roadmaster
-Dodge Coronet (le "pinne" dietro sono il massimo)
-Buick Century (talmente bella che la polizia decise di dotarsi di questo modello in un'esclusiva berlina con due posti)
-Hudson Hornet (secondo gli Americani, questa era il top del top all'epoca)
-Pontiac Boneville (la mia preferita in assoluto. Semplice ma veramente bella, non a caso è la mia auto personale su GTA online)
-Ford Thunderbird
-Buick Roadmaster
-Dodge Coronet (le "pinne" dietro sono il massimo)
-Buick Century (talmente bella che la polizia decise di dotarsi di questo modello in un'esclusiva berlina con due posti)
-Hudson Hornet (secondo gli Americani, questa era il top del top all'epoca)
-Pontiac Boneville (la mia preferita in assoluto. Semplice ma veramente bella, non a caso è la mia auto personale su GTA online)
NunzioDemenzio97- Membro Onorario
- Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 26
Località : Montignoso, Forte dei Marmi
Re: Auto preferite anni 50-60
Corvette Stingrai fa paura
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
DiabloITA- Membro Onorario
- Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.12.17
Età : 39
Località : Bari
Argomenti simili
» La DKS community festeggia 2 anni
» Skin preferite
» Esclusive Playstation/Xbox preferite?
» Qual' è lo strumento che preferite per l' informazione quotidiana?
» Raduno auto
» Skin preferite
» Esclusive Playstation/Xbox preferite?
» Qual' è lo strumento che preferite per l' informazione quotidiana?
» Raduno auto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.