WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum vs Facebook

+17
xxtotti96xx
rufusvt
jujudelgado87
Monts93
simoQDR95
porkettaSEGA
VincenzoSalato
GeppeBrillo
patriota-ita33
NunzioDemenzio97
PoP_Wolf91
Blitto97
Rulcio
erbarone1987
trulli89123
M4rtss_
Fabio
21 partecipanti

Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Forum vs Facebook

Messaggio Da Fabio Gio Nov 22, 2018 8:51 am

Buongiorno utenti.
Il forum della Community è disponibile da quasi 2 anni, prima che questo venisse creato, era disponibile il solo gruppo Facebook come strumento principale, oltre a Discord, whatsapp, crews etc, oggi definiti “canali” della Community.
Con la creazione del forum, il gruppo FB è stato sempre più “abbandonato”, rendendolo semplicemente un collegamento diretto al nostro forum, infatti come avrete potuto notare, gli unici stati pubblicati in questi ultimi mesi, sono link alle discussioni aperte sul forum.

Questo topic viene aperto perché il forum è una piattaforma, secondo moltissimi utenti, ormai superata.
Io sono d’accordo nel dire che il forum è un portale che usavo circa 15 anni fa e che mi piaceva moltissimo, infatti proprio per questo motivo, quando creai la community, volli un forum di discussione.
In quasi due anni, ho speso soldi e energie per mantenere questo motore attivo, offrendo un servizio sicuro e disponibile gratuitamente, solo per far sì che il nostro interesse comune, potesse essere condiviso appieno, creando topics di discussione utili a tutti.
Proprio questo è il punto: un forum, nonostante sia un portale vecchio e superato, da la possibilità di discutere davvero, da la possibilità alle community on line di essere considerate vere e proprie comunità, gestendo quindi gli iscritti, fornendo uno Staff e servizi che nessun altro portale riesce a dare.

Infatti FB ti da un gruppo, dove quel gruppo può discutere sul momento di tematiche, ma la discussione è destinata a essere disponibile nel breve tempo, in quanto uno “stato” aperto, tenderà a scendere sempre di più nella bacheca e quindi in questione di poche ore/giorni, a non essere più disponibile.
Facendo un esempio pratico: posto la discussione sugli sconti attuali, 20/30 persone commentano dicendo la loro, magari si mette semplicemente il like allo stato, punto. Altri postano altri stati, il tema sconti scende e quando un utente si collegherà magari dopo giorni, neanche lo vedrà.
Inoltre, quando ci sarà un ulteriore sconto, lo stato non sarà ripreso ma ne verrà creato uno nuovo.
Sul forum, tutto è diviso in categorie. Se oggi voglio parlare di sconti, vado nell’apposita sezione è discuto di quello. Se voglio parlare di cinema, vado nella fre-zone e oltre a far sapere la mia, posso leggere le vecchie discussioni e quindi sapere anche gli altri come la pensano al riguardo.
Sostanzialmente, FB ti da la possibilità di essere parte di un gruppo, condividere l’interesse comune. Il forum ti da la possibilità di essere parte di un gruppo, conoscere quel gruppo, discutere col gruppo. Il forum è un po’ una famiglia virtuale, poi certamente dipende sempre da come l’utente specifico vive la cosa.
Sul forum gli utenti possono essere promossi di conseguenza al loro impegno. Le promozioni sono parte attiva di una community, offrendo riconoscenza e quindi permessi speciali.
Se mi serve una guida su un titolo di gioco, vado su un forum e non su FB. Insomma, il forum per me, in tema community, è assolutamente lo strumento più indicato.

Purtroppo però, mi duole dirlo, è uno strumento con tanti anni alle spalle, superato da piattaforme moderne come FB, dove sono sicuramente di più facile accesso in quanto dotate di app predisposte e scaricabili su ogni tipo di dispositivo.
La DKS nasce come gruppo whatsapp di gioco, successivamente diventa una crew su GTA, poi un clan multigaming e in ultimo, una community multigaming.
Mi rendo conto, razionalmente, che una vera e propria community, aperta a tutti e al passo coi tempi, usi piattaforme moderne, come FB e Instagram.

Proprio in ragione di queste considerazioni, io con gli Admin della Community, stavamo pensando di impegnare la community sul gruppo FB principalmente, rendendo quindi il forum disponibile ma non più obbligatorio e non più unico strumento di discussione. Evitando quindi di continuare a insistere nel mantenimento di questo unico portale che, sempre con dispiacere soggettivo, è destinato a morire.

La community avrà un nome generico, quindi accessibile da tutti nei motori di ricerca. Uno se deve cercare Darksiders, lo fa perché ne ha sentito parlare. Se cerca “giocare on line”, lo fa perché quello gli serve fare.
I dettagli poi saranno tutti lavorati dal sottoscritto e messi a disposizione degli utenti nel nuovo regolamento che presto verrà formulato.

Intanto vorrei partecipazione in questa discussione, dandomi la vostra idea al riguardo. Vostri pensieri, riflessioni e preferenze sono ben accette. Alcuni immagino saranno contenti di non dover più assecondare lo Staff col forum, altri saranno indifferenti e alcuni, purtroppo pochissimi, saranno dispiaciuti quanto il sottoscritto a dover abbandonare l’idea di una community ben formulata.
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da M4rtss_ Gio Nov 22, 2018 9:00 am

Mi ero quasi affezionata al forum perché per me non rappresenta nessun tipo di difficoltà ed in più è un modo per tener tutto per sempre senza andarlo a cercare con troppa difficoltà.
Ma avere una pagina fb principale potrebbe attirare di più la gente che non avendo magari la "paura" della troppa complessità del forum si unirebbe con più voglia.
M4rtss_
M4rtss_
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.18
Età : 24
Località : il mooooondoooo

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da trulli89123 Gio Nov 22, 2018 9:32 am

Buongiorno, innanzitutto mi dispiace perchè so quanto lavoro si nasconde dietro un "semplice" forum;Ogni giorno cerco nuovi argomenti fattibili di discussione per cercare di attirare l'attenzione dei nostri utenti, i risultati sono scadenti, le persone non hanno voglia di cliccare su un semplice link riportato nei vari canali,figuriamoci di commetare/leggere/discutere un qualsiasi tema.
Noto però pochissima partecipazione anche nel canale facebook, i post hanno in media 4/5 like ( se non meno); sicuramente  è più intuitivo, facile e veloce.. appoggio la scelta con titubanza di impegnare la community sul gruppo FB, chiudo il discorso affermando che forse il problema siamo "noi", non il forum, non facebook, ma poca voglia di fare qualsiasi cosa, siamo abituati a tutto facile, tutto subito, tutto spiegato, usciamo dagli schemi. confused
trulli89123
trulli89123
Admin
Admin

Messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 30
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da erbarone1987 Gio Nov 22, 2018 10:13 am

Io sicuramente sono l’ultimo ad avere voce in capitolo ma il forum qui è bello e fatto bene. Ora che ho ricevuto le giuste spiegazioni di come usarlo lo trovo molto semplice e ben fatto. Certo fb è un altra storia che attira e semplifica di gran lunga l’ingresso nella community. Per questo questo canale va lasciato anche solo per il fatto che voi fondatori abbiate in vita ancora la vostra creazione. Very Happy
erbarone1987
erbarone1987

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 36
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Rulcio Gio Nov 22, 2018 10:16 am

Io sono dell'idea che il forum non sia uno strumento superato, ma che debba essere aggiornato per stare al passo dei tempi. Il problema principale, come il buon Fabio ha scritto, è il fatto che non si abbia una vera e propria app di supporto come Facebook o Instagram (TopicIt è il male, lo sappiamo tutti. Non corrisponde a ciò di cui il forum ha bisogno e rende complessa la navigazione nello stesso). Il forum può essere un grande mezzo, se mantenuto a dovere. Se (vi prego, non uccidetemi) si svecchiasse per bene la grafica e si creasse un'app apposita, credo potrebbe diventare la piattaforma più apprezzata in assoluto dalla community.

Rulcio

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.03.18
Età : 25
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Blitto97 Gio Nov 22, 2018 10:19 am

Io personalmente sono onesto, quando sono a casa e accendo il PC, passo sempre per il forum per vedere se c'è qualche argomento nuovo che possa interessarmi, ma quando sono in giro non ci penso minimanete a entrare sul Forum, o per motivi di tempo, o per motivi che se io entro in un forum mi piace scrivere e fare una discussione e magari dilungarmi e scrivere un messaggio abbastanza lungo con lo smartphone non ci penso proprio. Detto ciò io sono dell'idea di abolire il gruppo whazz app, perchè alla fine è inutile, e non per cattiveria perchè non mi piace cazzeggiare con voi, o mandarci il buon giorno, ma perchè la vedo come una cosa inutile a parer mio, se dobbiamo cazzeggiare e sentirci, ci sentiamo e scambiamo due chiacchere nel Party direttamente in gioco tra una partita e l'altra. Per questo io tenderei a cancellare il gruppo whazz app, e creare una community su PS4 visto che c'è questa possibilità, e su PS4 state tranquilli che nessuno andra a fare discussioni nella pagina della community PSN ( già mi secco col cell, figuriamoci col dualshock); in modo da invogliare le persone ad andare direttamente sul forum visto che il gruppo whazz app non esiste più, perchè spesso noto gente che per comodità e incosciamente scrive su whazz app esempio: "avete trovato la pistola leggendaria?".

Spero di essere stato chiaro e di trovare un buon compromesso.
Blitto97
Blitto97

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.18

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da PoP_Wolf91 Gio Nov 22, 2018 10:53 am

All'inizio ero scettico alla creazione del forum, e avevo delle difficoltà a starci dietro rispetto al gruppo che abbiamo di FB. Oggi invece trovo il forum piacevole, bello e costruttivo e soprattutto mi piace impegnarmi a rispondere ad alcuni quesiti o semplicemente dando la mia opinione.Dall'altra parte abbiamo il nostro gruppo di FB che principalmente usiamo per pubblicare immagini( il mio periodo d'oro con le mie battute trash), video e cazzate varie ma soprattutto per pubblicizzare tra gli utenti un nuovo post sul forum. Io non penso che l'utilizzo del forum sia superato anzi, vedo alcuni social network come appunto FB perdere l'affluenza di gente che ne faceva uso grazie all'arrivo di altri social network; non penso che regredire dal forum a FB possa portare ulteriori miglioramenti ( se non di ridurre gli impegni di gestione) e sempre da un mio punto di vista stiamo bene così come stiamo.
PoP_Wolf91
PoP_Wolf91
Membro VIP
Membro VIP

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da NunzioDemenzio97 Gio Nov 22, 2018 11:25 am

Se il Forum venisse in parte abbandonato ci rimarrei davvero male. Io, che l'ho visto nascere assieme ad altre persone che ancora oggi stanno nel clan, lo vedo come un mezzo di comunicazione disponibile per tutti che serve a scrivere notizie, discussioni e guide e che serve appunto per stare "insieme".
Purtroppo capisco il motivo della scelta. Non siamo più nella metà degli anni '2000 dove i Forum erano all'apice di tutto, ora regnano Facebook (con i suoi gruppi continui, chiusi o aperti), Instagram e Whatsapp che andando sempre oltre sono destinati a governare perché alla base di tutto.
Non per essere di parte, ma penso che il nostro Forum sia ben fatto, ordinato e comprensibile, non vedo perché abbandonarlo. E poi con le sezioni ritrovi tutto quello che ti serve al momento. La cosa che mi fa rabbia è che abbiamo sempre spiegato come fare e come entrare. Non possiamo dare la colpa a noi stessi se una buona fetta della gente non apre mai il Forum (rimane comunque il fatto che una buona parte della gente entra sempre e controlla anche se non scrive o non crea topic).

Io sono dell'idea che il Forum debba essere sempre usato, nonostante sia ormai obsoleto e che buttarsi alla fine su Facebook porterebbe solo peggioramenti. Spero che la decisione finale sia positiva per me e per tutti.
NunzioDemenzio97
NunzioDemenzio97
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 26
Località : Montignoso, Forte dei Marmi

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da patriota-ita33 Gio Nov 22, 2018 2:22 pm

Personalmente parlando ho sempre amato il forum perché, come già ribadito da Fabio, mi ha permesso di conoscere la gente al di fuori di ambienti più "domestici" come WhatsApp e i party PSN e conoscere punti di vista differenti dai miei, condivisi o meno da me. Un forum impegna sia lo Staff che l'utenza come approccio mentale, non è una piattaforma frivola in cui scrivere tre parole e poi disconnetersi: bisogna saper scrivere una risposta sensata e, in aggiunta, argomentarla portando avanti un discorso da un certo punto di vista. Poiché amo le discussioni su questioni più o meno stupide senza avere di fronte un'utenza tossica (e di esperienze credo ne abbiamo passati tutti, al fuori di qui) mi sono sempre trovato bene. Ma ora tocca andare a vedere i numeri, la parte più dolorosa.

Tutti i messaggi sul forum sono, al momento in cui scrivo (quindi senza considerare il mio messaggio) 16978. Considerando a spanne due anni sono una media di 23.26 messaggi al giorno, di cui il 58,56% scritto dai primi 20 utenti per attività. Inoltre, è da notare che su 20 top postatori ben 5 sono stati inattivi per tutto novembre. Il restante 41.44% è scritto dagli altri 575 utenti registrati attualmente, a cui, a testa, spettano in media 12.24 messaggi scritti in due anni, ossia un messaggio ogni 59,64 giorni, ossia due mesi.
Questo risultato è molto vicino in effetti alla realtà giornaliera: sul forum sono attivi sempre una ventina di utenti (al momento io ne ho contati 23 attivi oggi). E' palese che si tratta di un trend giornaliero. Ora, invece, andiamo a vedere i contenuti delle sezioni.

Andando a vedere le sezioni di gioco e quelle sul tempo libero, abbiamo:

  • Grand Theft Auto, Overwatch e Destiny 2 ormai sono abbandonati a sè stessi nonostante siano main topic della Community. E' segno dei tempi, ma sotto questo aspetto le perdite di utenti non sono state colmate dai nuovi, quindi è spazio sprecato;
  • "Spettacolo e tempo libero" è nato morto, ossia è uno spazio in cui l'Original Poster pubblica un topic del tipo "Che ne pensate di X?" e i commenti ad OP sono "A me piace/preferisco Y/non so, non rispondo" senza molte pretese. Praticamente una versione distorta di chat virtuale, con numerosi delay perché nessuno sta appresso al forum;
  • "Off-Topic" ormai andrebbe rinominato "Compleanni", e questo commento è tutto un dire. Un tempo c'è stato un tentativo di portare discussioni su politica o società (ora "sopravvive" solo quello sulla cronaca), ma non è durato granché.


Facebook, in tutto ciò, è una pessima piattaforma per portare tutte le persone in contatto: c'è un assoluta mancanza di organizzazione intesa come strutturazione a cluster come quella presente sul forum. L'unico modo per dare una sorta di "ordine" è quella di obbligare gli utenti ad apporre degli hashtag identificativi ai propri post, ma lo Staff sa bene come le imposizioni dall'alto sono sempre state mal digerite dall'utenza. Inoltre, non tutti hanno Facebook o sarebbero dispositi a farselo/cederlo per accedere al gruppo. Esistono piaffatorme come Discord, Reddit, 4chan che permettono di avere una struttura più organizzata di Facebook, che a mio avviso sarebbe la scelta più deprecabile. Ancora peggio va per Instagram, che è una piattaforma a struttura verticale pensata per un singolo utente che mostra il suo meglio (o il suo finto, ma qui usciamo al main topic) a tutti gli altri, non uno spazio orizzontale di discussione paritaria come un forum o altri luoghi su internet.

TL; DR: il forum è popolato sempre dalle solite quattro persone che per giunta sono tutte veterane o membri dello Staff, e quindi hanno un motivo per essere qui. Chi invece vuole solo giocare per il gusto di giocare, come dice Fabio gioca e basta. Facebook andrebbe eliminato fin da subito, perché tanto non serve a nulla se non da cassa di risonanza per i link non letti del forum.

patriota-ita33

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.10.18

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da GeppeBrillo Gio Nov 22, 2018 2:33 pm

Onestamente preferirei il forum per la precisione che offre nel trattare le diverse tematiche che, appunto, ci rappresentano come una community di multigaming. Facebook potrebbe essere più comodo, e più accessibile (per gli sfaticati) ma come hai detto tu Fabio, dopo tot giorni, una semplice discussione va a finire dritta nel dimenticatoio. Per non parlare delle sezioni, cosa che facebook non offre...io, preferirei rimanere sul forum perché troppo dettagliato e molto comodo (e non si può negare).
GeppeBrillo
GeppeBrillo
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 14.10.17
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da VincenzoSalato Gio Nov 22, 2018 2:37 pm

Personalmente io passerei subito alla pagina di Facebook al posto del forum, anche se il forum a livello di comodità per trovare ogni tipo di argomento é unico..
VincenzoSalato
VincenzoSalato
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.11.17
Età : 27
Località : Agropoli

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da porkettaSEGA Gio Nov 22, 2018 4:36 pm

Penso che lo strumento migliore per guide, raduni, e topic in generale per chiedere delucidazioni sui giochi, consigli su film, libri e quant'altro, resti il forum, per il semplice fatto che i topic restano sempre consultabili da tutti in ogni momento.
Non capisco sinceramente come possano trovare difficoltà nell'utilizzo dello stesso, i nuovi utenti, dato che è uguale a tutti gli altri forum di internet...a questo punto immagino semplicemente non abbiano mai utilizzato un forum, ma anche in quel caso resta abbastanza intuitivo, o comunque di facile comprensione il suo funzionamento una volta ricevuta una spiegazione...
Diventa invece molto scomodo utilizzarlo dallo smartphone, a differenza di canali quali facebook e whatsapp.
Per quanto riguarda facebook penso sia abbastanza inutile, e scomodo ugualmente, per affrontare discussioni generiche (che in ogni caso non tornerebbero utili a un utente che le visionasse in secondo momento) quali per esempio quelle sul calcio, sulla patata, o sul vicino rompicoglioni, per cui è molto più indicato l'utilizzo di una chat istantanea quale può essere whatsapp dove infatti nascono e ovviamente finiscono appena si chiede di spostare la stessa sul forum...e questo perchè non sempre si ha tempo o voglia di mettersi a scrivere una risposta dettagliata, o magari accendere il pc apposta per scrivere li perchè dal cell è scomodissimo ecc quando invece hai la discussione li pronta su whatsapp e la possibilità di rispondere e dire la tua senza alcuno sforzo, perchè in sostanza serve a questo il progresso, a facilitarci la vita...ed è questo il motivo per cui l'utilizzo dei forum è calato molto negli ultimi anni a parer mio.
Per quanto riguarda le discussioni di poco conto il migliore strumento sono indubbiamente le chat istantanee, per quanto riguarda le guide, raduni e simili invece sicuramente il forum.
Per quanto riguarda facebook l'unica utilità che potrebbe avere per quanto mi riguarda è nei grandi gruppi di sconosciuti per cercare membri per qualcosa che potrebbe essere un colpo su GTA ad esempio, ma ovviamente nel nostro caso dato che esiste il gruppo whatsapp e siamo quasi tutti in contatto tramite quello perde anche questa sua possibile funzione...Penso quindi la sua utilità si limiti al condividere immagini o video o post divertenti o di altro genere tra di noi.
In definitiva penso sia buona cosa mantenere tutti questi canali attivi perchè ognuno è utile in maniera diversa e a scopi differenti.
Sono invece sempre stato contrario all'obbligatorietà del forum perchè in quel modo si allontanano tutte quelle persone che hanno cercato la community semplicemente per giocare in compagnia o altro e non hanno voglia di usufruirne...come già detto per quanto mi riguarda il forum è un ottimo strumento solo per determinati scopi, e ovviamente non tutti quelli che entrano in community perseguono questi ultimi ma vogliono solo divertirsi in compagnia o fare una chiacchierata su whatsapp, e mi sembra inutile e dannoso cercare di indirizzare tutti al forum, anche per scopi più facilmente raggiungibili attraverso altri canali, per il solo desiderio di tenerlo in vita.

In definitiva sono d'accordissimo con l'idea di non lasciare obbligatorio il forum e credo si debba capire che ogni canale è utile a scopi diversi e non cercare di favorirne uno piuttosto che un altro.
porkettaSEGA
porkettaSEGA
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.10.17
Età : 30
Località : Roccadaspide

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da simoQDR95 Gio Nov 22, 2018 5:08 pm

Purtroppo son d’accordo con Fabio, il forum è utilissimo per quanto riguarda cose tipo guide. Io mi sono trovato sempre benissimo dal primo momento in cui sono entrato in community, però si mi rendo conto che purtroppo è una piattaforma un po’ obsoleta. Per me dovremmo spostarci sulle due piattaforme principali del momento, cioè Facebook e Instagram
simoQDR95
simoQDR95
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 28
Località : Roma, Cinecittà

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Monts93 Gio Nov 22, 2018 6:57 pm

Secondo me il forum è il mezzo migliore di tutti per parlare di qualsiasi cosa,offre tante possibilità come cercare l argomento desiderato cliccando solo su cerca,è molto meglio organizzato e una volta presa la mano è anche facile da usare.
Concordo che ci vorrebbe un app buona della semplice app a disposizione,la quale pecca veramente sotto ogni punto di vista.
Purtroppo come avete detto la stra gran maggioranza delle persone è già tanto se entra una volta al mese,e questo fa si che sempre i soliti fanno parte alle varie discussioni.
Sotto il mio punto di vista Facebook è un social che sta morendo sempre più rispetto app come instagram.. e bisogna anche calcolare che tante persone (ovviamente non quelle che reclutiamo sui gruppi Facebook) non hanno il profilo o non hanno intenzione di crearlo,cosi se decidessimo di chiudere o far si che Il forum non sia più una priorità ,tante persone non avrebbero la possibilità di stare in contatto con tutti noi
Monts93
Monts93
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.04.18
Età : 31
Località : Nepi (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty + Facebook

Messaggio Da jujudelgado87 Gio Nov 22, 2018 7:14 pm

Io voterei per Facebook. Anche se ammetto siano due strumenti molto diversi.

Purtroppo il forum é difficile da usare, non é immediato e funziona male dal telefono. Non sempre mi viene da accendere il computer per cazzeggiare e avere magari un canale di facile accesso sarebbe ottimo per essere più attivo. Vero che scrivo poco, ma anche trovare dei contenuti sul forum a volte non é intuitivo.

Anche io adoravo i forum anni fa ma devi anche avere del tempo da dedicare a leggere tutti i post e i commenti, su Facebook invece é tutto più veloce.

Facebook renderebbe la partecipazione sul gruppo molto più facile. Molto spesso magari leggo qualcosa nel forum ma non ho niente da dire e su Facebook puoi limitare a dare una reazione o commentare con due parole. Oltre alla condivisione di contenuti che é molto più semplice.

Vero anche quello che dice Fabio, su Facebook gli argomenti sono brevi e possono diventare obsoleti molto velocemente ma secondo me non é un male. Almeno così gli argomenti sono sempre aggiornati. Poi nessuno vieta (forse) di commentare un post di mesi fa.

Magari il forum può continuare a vivere ma non come canale principale.
jujudelgado87
jujudelgado87

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 22.03.18
Età : 36
Località : Torino

http://geraldodeoliveira.it

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Fabio Gio Nov 22, 2018 9:35 pm

patriota-ita33 ha scritto:Personalmente parlando ho sempre amato il forum perché, come già ribadito da Fabio, mi ha permesso di conoscere la gente al di fuori di ambienti più "domestici" come WhatsApp e i party PSN e conoscere punti di vista differenti dai miei, condivisi o meno da me. Un forum impegna sia lo Staff che l'utenza come approccio mentale, non è una piattaforma frivola in cui scrivere tre parole e poi disconnetersi: bisogna saper scrivere una risposta sensata e, in aggiunta, argomentarla portando avanti un discorso da un certo punto di vista. Poiché amo le discussioni su questioni più o meno stupide senza avere di fronte un'utenza tossica (e di esperienze credo ne abbiamo passati tutti, al fuori di qui) mi sono sempre trovato bene. Ma ora tocca andare a vedere i numeri, la parte più dolorosa.

Tutti i messaggi sul forum sono, al momento in cui scrivo (quindi senza considerare il mio messaggio) 16978. Considerando a spanne due anni sono una media di 23.26 messaggi al giorno, di cui il 58,56% scritto dai primi 20 utenti per attività. Inoltre, è da notare che su 20 top postatori ben 5 sono stati inattivi per tutto novembre. Il restante 41.44% è scritto dagli altri 575 utenti registrati attualmente, a cui, a testa, spettano in media 12.24 messaggi scritti in due anni, ossia un messaggio ogni 59,64 giorni, ossia due mesi.
Questo risultato è molto vicino in effetti alla realtà giornaliera: sul forum sono attivi sempre una ventina di utenti (al momento io ne ho contati 23 attivi oggi). E' palese che si tratta di un trend giornaliero. Ora, invece, andiamo a vedere i contenuti delle sezioni.

Andando a vedere le sezioni di gioco e quelle sul tempo libero, abbiamo:

  • Grand Theft Auto, Overwatch e Destiny 2 ormai sono abbandonati a sè stessi nonostante siano main topic della Community. E' segno dei tempi, ma sotto questo aspetto le perdite di utenti non sono state colmate dai nuovi, quindi è spazio sprecato;
  • "Spettacolo e tempo libero" è nato morto, ossia è uno spazio in cui l'Original Poster pubblica un topic del tipo "Che ne pensate di X?" e i commenti ad OP sono "A me piace/preferisco Y/non so, non rispondo" senza molte pretese. Praticamente una versione distorta di chat virtuale, con numerosi delay perché nessuno sta appresso al forum;
  • "Off-Topic" ormai andrebbe rinominato "Compleanni", e questo commento è tutto un dire. Un tempo c'è stato un tentativo di portare discussioni su politica o società (ora "sopravvive" solo quello sulla cronaca), ma non è durato granché.


Facebook, in tutto ciò, è una pessima piattaforma per portare tutte le persone in contatto: c'è un assoluta mancanza di organizzazione intesa come strutturazione a cluster come quella presente sul forum. L'unico modo per dare una sorta di "ordine" è quella di obbligare gli utenti ad apporre degli hashtag identificativi ai propri post, ma lo Staff sa bene come le imposizioni dall'alto sono sempre state mal digerite dall'utenza. Inoltre, non tutti hanno Facebook o sarebbero dispositi a farselo/cederlo per accedere al gruppo. Esistono piaffatorme come Discord, Reddit, 4chan che permettono di avere una struttura più organizzata di Facebook, che a mio avviso sarebbe la scelta più deprecabile. Ancora peggio va per Instagram, che è una piattaforma a struttura verticale pensata per un singolo utente che mostra il suo meglio (o il suo finto, ma qui usciamo al main topic) a tutti gli altri, non uno spazio orizzontale di discussione paritaria come un forum o altri luoghi su internet.

TL; DR: il forum è popolato sempre dalle solite quattro persone che per giunta sono tutte veterane o membri dello Staff, e quindi hanno un motivo per essere qui. Chi invece vuole solo giocare per il gusto di giocare, come dice Fabio gioca e basta. Facebook andrebbe eliminato fin da subito, perché tanto non serve a nulla se non da cassa di risonanza per i link non letti del forum.
Buonasera Gnuccaria, per quanto possa apprezzare un post del genere, in quanto ben dettagliato e strutturato, devo ribadirti che sei in ban permanente in questa community. Attualmente ti è stato bannato semplicemente l’account, questo non significa che tu possa ricrearne uno nuovo e continuare a postare. Di fatti a tal proposito, posso ricordarti o farti sapere che raggirare un ban applicato su una piattaforma, comporta un illecito informatico.
Per ovvie ragioni, ti viene bannato anche questo account.
Inoltre ti ticordo che il ban, se anche permanente nel tuo caso, può essere discusso e eventualmente revocato. Nel caso lo volessi, puoi contattare un Admin e tramite lui organizzarci per sentirci.
Ovviamente ribadisco che contro di te, non ho assolutamente nulla. Buona continuazione.
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da rufusvt Gio Nov 22, 2018 10:14 pm

Passerei alla pagina Facebook per comodità anche se qui ci sono molte cose

rufusvt
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da xxtotti96xx Ven Nov 23, 2018 4:39 am

Io preferisco facebook per una questione di comodità ma il forum resta il forum ahimè a voi la scelta di tutto , in entrambi i casi andrà bene

xxtotti96xx

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Balla91 Ven Nov 23, 2018 6:29 am

Per me il forum è molto scomodo infatti ci entro poco ( per non dire punto sembra brutto) ma.per il telefono è implementato da cani non per colpa vostra facebook è molto più comodo ma come dite voi i post non rimangono visibili ... Io preferisco facebook perché non uso mai il computer se non per montare dei video quando vo in giro a cazzeggiare con la GoPro quindi sul forum non mi ci vedete se non per casi estremi che nn so che fare

Balla91
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Taky31 Sab Nov 24, 2018 12:31 pm

Personalmente il forum lo trovo molto utile per guide e discussioni sui giochi proprio per la sua struttura, trovo utile fb per aggiungere gente alla community mentre sul forum si ha la possibilità di creare discussioni riprendibili anche settimane dopo. Credo che se si utilizzasse una piattaforma che dia la possibilità di avere un app su telefono sarebbe più ben visto e usato.
Taky31
Taky31

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.09.17
Età : 36

http://taky31.wixsite.com/taky31

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Kungfusionkop Sab Nov 24, 2018 4:41 pm

Salve ragazzi,
avete già detto praticamente tutti i pro e i contro, io come Fabio ho vissuto l'era splendente dei forum, ci si conosceva e si creavano bellissime amicizie arrivando a creare veri e proprio gruppi di persone che si incontravano regolarmente, si discuteva di ogni cosa e si potevano condividere le informazioni.
cosa è cambiato?
il mio parere personale è che l'informazione in se è diventata molto piu' veloce rendendo il forum quasi noioso ma non è tanto questo quanto il modo in cui noi vogliamo l'informazione.
Come ha scritto qualcuno ormai facciamo quasi tutto in mobilita', basterebbe fare un sondaggio di quanti utilizzano solo smartphone o tablet e quanto si siedono comodamente davanti un pc, oggi se vogliamo rispondere ad un messaggio andiamo sullo smartphone e spulciamo facebook e whatsapp.
Io stesso se devo tirarmi dentro una discussione se sono fuori e ho un attimo di pausa non mi ci metto nemmeno su un 5 pollici, mi snervo ad ingrandire le pagine se sono in modalita' web, mentre risulta difficilmente utilizzabile in modalita' smartphone, indi per cui molte volte rinuncio e faccio prima a ricercare in un'altra pagina Smile.
Ebbene a malincuore dico che al giorno d'oggi non regge piu' il confronto, bisogna trovare una via di mezzo o una soluzione alternativa, rendere perlomeno la pagina facebook attiva e completamente libera per le richieste e/o domande, anche perchè ragazzi ricordatevi che per gestire un forum si necessita di una buona rete internet e non sempre tutti sono in una zona con molto campo, dove funziona a malapena whatsapp e forse facebook, il forum proprio non si riesce ad aprire.
Ribadisco, nonostante questo forum sia sotto ogni punto di vista (grafico e utilita') bellissimo, a malincuore dico che per poter tenere un dialogo vivo ci vogliono delle modalita' compatibili con notifiche e smartphone, senno' ciccia Smile.

ps:Grazie Fabio, metterci in gioco cosi' fa capire che splendida persona sei!

Kungfusionkop
Membro VIP
Membro VIP

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 08.10.17

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Fabio Sab Nov 24, 2018 6:39 pm

Una buona o ottima app per il forum farebbe pochissima differenza, il problema non è quello.
Il fatto, come appunto dicevo e anche come hanno confermato in molti, è la praticità.
Oggi è pratico e consuetudine andare su WhatsApp, infatti tutti lo hanno. Anche per questo motivo la nbostra chat box sin dal principio, venne disposta li.
Pretendere poi che tutti scarichino un'app sul proprio dispotivo, non funziona. La dimostrazione l'avemmo pure con Discord, che come app per sostituire la chat e i party psn, è ottima. Ciò nonostante, perché tutti dovevano scaricarla...è andata afarsi benedire, preferendo una chat superficiale su whatsapp e, party psn di cacca in quanto hanno un limite massimo di 8 giocatori. Per non parlare che i NAT sono differenti e quindi spesso non ci si sente.
Facebook è, purtroppo per me come per alcuni altri, la piattaforma più pratica.
Detto ciò e in considerazione della necessaria modernizzazione, il sottoscritto quanto prima provvederà ad apportare modifiche significative ai regolamenti e ai canali della community.
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da ervampero Mar Nov 27, 2018 4:33 pm

Io purtroppo per la poca dimestichezza con i forum in generale preferisco Facebook, ma solamente per un fatto di mera comodità.
Comunque sia forum o Facebook io sono d'accordo con le decisioni che verranno prese.
L'importante è diffondere e far crescere sempre più la nostra bella community.
ervampero
ervampero
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.10.17
Età : 34
Località : MANZIANA (RM)

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da RaffaeleRobin Mer Nov 28, 2018 1:02 am

Prima di tutto mi scuso per il ritardo sulla mia risposta.
Gli esami mi hanno di fatto tenuto impegnato un bel Pò. Cercherò di essere breve e coinciso. Per me questa manovra non ha senso. REPUTO QUESTO FORUM essenziale per il clan. Non penso CHE IL FORUM sia uno strumento superato e obsoleto ma COLLAUDATO ED EFFICACE . Facebook non potrà mai sostituire la libertà di discussione e l'ordine che da un forum. Sono contrario a sostituire il nome darksiders con un nome generico predisposto per attirare più giocatori(Dal gruppo da sembra che ora sia WEPLAY).siamo ancora un clan?o vogliamo trasformare tutto questo che si è creato in un accozzaglia di gente che cerca altri giocatori?

RaffaeleRobin

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.17

Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Ospite Mer Nov 28, 2018 1:26 am

RaffaeleRobin ha scritto:Prima di tutto mi scuso per il ritardo sulla mia risposta.
Gli esami mi hanno di fatto tenuto impegnato un bel Pò. Cercherò di essere breve e coinciso. Per me questa manovra non ha senso. REPUTO QUESTO FORUM essenziale per il clan. Non penso CHE IL FORUM sia uno strumento superato e obsoleto ma COLLAUDATO ED EFFICACE . Facebook non potrà mai sostituire la libertà di discussione e l'ordine che da un forum. Sono contrario a sostituire il nome darksiders con un nome generico predisposto per attirare più giocatori(Dal gruppo da sembra che ora sia WEPLAY).siamo ancora un clan?o vogliamo trasformare tutto questo che si è creato in un accozzaglia di gente che cerca altri giocatori?

Ciao Raffaele.
Come già ribadito in precedenza non c’è strumento di comunicazione migliore di un forum, quando si tratta di Community.
Ma quando sono i soliti 5 utenti a postare, capisci fin da subito che qualcosa non funziona.
Non voglio farti la morale, non fraintendermi. Ma tu Raffaele sei iscritto a questo forum dal 10/10/2017, ed hai scritto, da allora, 23 messaggi. In più hai effettuato l’accesso solo adesso, per leggere questo topic, una volta accorto dei cambiamenti. Quindi anche tu fai parte dell’utenza completamente inattiva sul nostro sito. Lo Staff ha semplicemente ritenuto fosse il caso di sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa che potesse venire incontro alle esigenze degli utenti, qualcosa di più “alla mano”, in modo da incrementare le iscrizioni e di aumentare l’attività di discussione. Inoltre, non eravamo più un Clan da parecchio tempo, ma una Community.
Così come prima infatti, il gruppo Facebook come il forum sarà aperto a tutti gli utenti che desidereranno farne parte. Il forum continuerà ad esistere, ma non sarà la piattaforma principale, sarà facoltativo.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Inoltre ti ricordo che il maiuscolo non è consentito in quanto equivale ad urlare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Forum vs Facebook Empty Re: Forum vs Facebook

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.