WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

+6
Gnuccaria
Danyd_l_77
Monts93
PoP_Wolf91
AJ_ARES
trulli89123
10 partecipanti

Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da trulli89123 Ven Apr 27, 2018 2:49 pm

Buon pomeriggio, volevo affrontare con voi un tema che ancora oggi fa discutere, ovvero l'adozione da parte di genitori dello stesso sesso:

La legge n. 76 del 2016 ha regolamentato in Italia le unioni tra persone dello stesso sesso, garantendo una serie di importanti diritti per le coppie gay. Tra questi, però, manca il riconoscimento della possibilità di adottare il figlio del partner.
A fronte di questa lacuna normativa, tuttavia, sono i giudici che in maniera ormai uniforme riconoscono alle coppie omosessuali il diritto di essere riconosciuti, agli effetti civili, quali genitori di un bimbo. Tra le decisioni di merito più recenti troviamo quelle del Tribunale per i minorenni di Firenze e del Tribunale di Roma.
La prima riguardava due uomini italiani residenti nel Regno Unito, che chiedevano la trascrizione in Italia di un provvedimento emesso da una Corte britannica: il Tribunale ha ammesso l’adozione di due fratellini da parte della coppia omosessuale.
La seconda decisione, emessa pochi giorni dopo la prima, ha confermato il principio riconoscendo la stepchild adoption ad una coppia di donne romane.

Navigando e leggendo un po' in rete troviamo l’associazione psicologi italiani, che su questo tema scrive: L’Associazione Italiana di Psicologia ricorda che le affermazioni secondo cui i bambini, per crescere bene, avrebbero bisogno di una madre e di un padre, non trovano riscontro nella ricerca internazionale.
Infatti i risultati delle ricerche psicologiche hanno da tempo documentato come il benessere psico­sociale dei membri dei gruppi familiari non sia tanto legato alla forma che il gruppo assume, quanto alla qualità dei processi e delle dinamiche relazionali che si attualizzano al suo interno. In altre parole, non sono né il numero né il genere dei genitori a garantire di per sé le condizioni di sviluppo migliori per i bambini, bensì la loro capacità di assumere questi ruoli e le responsabilità educative che ne derivano. In particolare, la ricerca psicologica ha messo in evidenza che ciò che è importante per il benessere dei bambini è la qualità dell’ambiente familiare che i genitori forniscono loro, indipendentemente dal fatto che essi siano dello stesso sesso.

Arrow Qual'è il vostro pensiero al riguardo? Arrow

Io sono favorevole si all'adozione a distanza da parte di una coppia omosessuale, ma non sono del tutto favorevole all'adozione di coppia. Exclamation


Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Fotono10
trulli89123
trulli89123
Admin
Admin

Messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 30
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da AJ_ARES Ven Apr 27, 2018 4:47 pm

È un tema abbastanza caldo da toccare, in generale sono contrario alle adozioni a meno che non sia provato che tu non possa avere figli

AJ_ARES

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.03.18

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da PoP_Wolf91 Ven Apr 27, 2018 5:27 pm

vi racconto  qualcosa che ho vissuto negli USA di persona: era il periodo di  Halloween periodo in cui è tipico, sia per ragazzini, ragazzi ed adulti mascherarsi da qualsiasi cosa piaccia; stavo andando all' università quando ho visto alla scuola delle elementari a fianco bambini che festeggiavano e giocavano mascherati. Ad un certo punto ho visto una coppia gay maschile che accompagnavano per mano un bambino (e sono rimasto perplesso!) vestito da principessa Disney. Le maestre hanno avuto parole ed atteggiamenti di rimprovero nei confronti dei due genitori che si stavano complimentando col bambino per la sua bellezza e leggiadria ("How cuto of you, so nice!").

Ora non voglio generalizzare e banalizzare approposito di tutte le coppie omosessuali da questo singolo episodio, ma una cosa certa è che un bambino cresce dall' imprinting e dall'educazione che gli danno i genitori presenti durante il suo sviluppo. io personalmente sono a sfavore della cosa e sono convinto che per crescere un bambino ci vuole una figura maschile ed una femminile, sia per i bambini maschi e sia per le bambine femmine.
PoP_Wolf91
PoP_Wolf91
Membro VIP
Membro VIP

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 32
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da Monts93 Ven Apr 27, 2018 6:30 pm

Io sono sfavorevole sia dal punto di vista "adozione a distanza" perché purtroppo in Italia non siamo capaci di fare le persone serie e sappiamo tutti che quello che viene donato forse a quei poveri bambini arriva il 30% se fortunati...
Riguardo l adozione normale sono comunque sfavorevole perché un bambino secondo me ha bisogno di entrambe le figure per crescere e,non sono omofobo ma penso che se una coppia di gay o lesbiche vogliono stare insieme possono farlo ma devono essere consapevoli anche che per natura è impossibile avere un figlio quindi dovrebbero accettare la situazione con i loro pro e contro,soprattutto per il bene del bambino.
Monts93
Monts93
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.04.18
Età : 31
Località : Nepi (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da Danyd_l_77 Mer Mag 09, 2018 9:02 am

Bella domanda. Io non sono affatto d'accordo su questo punto ovvero l'adozione da parte di una coppia omosessuale. Sarò all'antica come volete ma credo ancora in una famiglia etero x far crescere i piccoli. Nulla da togliere alle coppie omosessuali ma sinceramente non credo che darei mai questa possibilità!!!

Danyd_l_77
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.09.17
Età : 47
Località : CHIETI

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da Gnuccaria Mer Mag 09, 2018 2:18 pm

Personalmente mi trovo d'accordo sul fatto che una coppia omosessuale debba godere degli stessi diritti e degli stessi doveri di una famiglia "tradizionale" per il semplice fatto che, presi singolarmente, sono ancora cittadini italiani, nel nostro caso, e che quindi già singolarmente godono di tutti i diritti e di tutti i doveri di ogni cittadino italiano, indipendentemente dal suo "gusto sessuale" (passatemi il termine, non me ne viene in mente uno migliore per ora).

Per quanto riguarda l'adozione sono sempre combattuto, se fino a qualche anno fa consideravo gli omosessuali "persone contro natura", col tempo ho iniziato ad assumere posizioni sempre più liberal-progressiste in merito, forse segno del fatto che lentamente sto entrando nell'ottica di una società a coppie miste, come lo fu decine di anni fa per la società multiculturale. Motivo per cui ancora non ho maturato una posizione netta, e sinceramente ancora non saprei come spiegare prima di tutto a me stesso cosa credo sia giusto e fino a dove si può arrivare. Diciamo che, nel dubbio, preferirei di no, per evitare un eccessivo sbilanciamento di fronte come descritto dal racconto di Pop_Wolf.
Gnuccaria
Gnuccaria
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 26
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da ALERICS9395 Gio Mag 10, 2018 3:04 pm

Io penso che se gli psicologi non ritengano rilevante il sesso e l’orientamento sessuale dei genitori allora non sono nessuno per dire il contrario e dò retta a loro. Dire l’opposto senza sapere come funziona il processo di crescita e sviluppo della persona è parlare per partito preso.
ALERICS9395
ALERICS9395

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.02.18
Età : 30
Località : Tivoli (RM)

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da Fabio Sab Mag 12, 2018 11:20 pm

Ottima risposta Alerics.
Il fattore è che si vuole dare un giudizio su fattori assai sconosciuti, quindi permettetemi il termine letterale: ignoranti in materia.
I gusti non possono precludere nulla, quindi per me non ha senso dire: per gli etero si, per gli omosessuali no. Manco fossero categorie di persone, manco fossero partiti politici con ideologie diverse.
Parliamo di persone, tutte eguali e senza differenza alcuna.
Sarebbe come dire: "A chi piace la pizza, non è concesso adottare".
Sarebbe assurdo, come è assurdo categorizzare chi va a letto con chi.
Solo vivendole certe esperieze e solo confrontandosi col "diverso" da noi, possiamo apprenderne il senso.
Viva l'amore sempre, tra uomini, donne e bambini.
Viva le adozioni di bambini da persone che sono disposte ad amare, non dovendo manco lontamanete pensare e sapere la notte con chi sono sotto le lenzuola.
Viva le persone, viva la natura.
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da Simo_TK Ven Giu 01, 2018 11:22 am

Assolutamente contrario...si sta andando contro natura, il nucleo familiare é formato da Madre e Padre che danno alla vita un figlio.
Qualora la donna o l’uomo non riescano ad avere un figlio, é giusto poter dare una possibilità a bambini meno fortunati.
Ora la cosa sta sfuggendo di mano, giusto regolamentare l’unione civile fra omosessuali ma l’adozione di un bambino é ben altra cosa.
E non esiste dire: “ eh ma rispetto a certe coppie etero, meglio che cresca con due persone dello stesso sesso che gli vogliono bene e gli insegnano l’educazione” perché la normalità delle coppie etero non è questa, le leggi si fanno per il 99% dei casi non per l’1% che é l’eccezzione che conferma la regola. ☺️

Simo_TK

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.18

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da SuntannedGravy Sab Giu 02, 2018 1:36 pm

L'argomento in questione è delicato e sembra che ultimamente le persone prendano questi argomenti un Po troppo alla leggera ma a parer mio non è così.
In un mondo normale senza pregiudizi senza inutili fobie per come la vedo io la cosa sarebbe più che fattibile purché il bambino/a abbia tutto l'affetto, istruzione e quel che serva per avere un infanzia e una vita felice... purtroppo siamo in un mondo strano e particolare, in molti direbbero che loro sono a favore ad una cosa del genere ma se poi guardano due uomini o due donne che si baciano dicono che schifo... senza contare alle conseguenze del bambino/a, a scuola o nella vita quotidiana... alla diversità che tutti gli farebbero pesare... al bullismo che subirà...solo perche secondo il mio parere c'e gente molto ignorante o che cmq la vede ancora al vecchio modo.. famiglia formata da uomo, donna, bambini...

SuntannedGravy

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.05.18
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro? Empty Re: Adozione coppie omosessuali: Pro o Contro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.