WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa sono i file "qabeta" e a che servono

Andare in basso

Cosa sono i file "qabeta" e a che servono Empty Cosa sono i file "qabeta" e a che servono

Messaggio Da Gnuccaria Mar Lug 03, 2018 2:03 pm

Spesso e volentieri in periodo pre-aggiornamento si fa un gran parlare di speculazioni su quando esce il nuovo aggiornamento, che cosa conterrà e via dicendo. Una delle parole "magiche" più citate per avvalorare le proprie tesi è "qabeta".

Sappiamo bene che Rockstar, come moltissime altre software houses, se non tutte, quando rilascia un'aggiornamento lo rilascia per tutte le piattaforme disponibili. Nel caso di GTA, i DLC di GTA Online vengono rilasciati su PS4, Xbox One (con le rispettive mid next-gen, PS4 Pro e Xbox One X) e su PC. Fino al DLC "Il crimine paga - Parte II", venivano anche aggiornate le old-gen consoles, ossia PS3 e Xbox 360, motivo per cui tutti i giocatori su quelle piattaforme non possono giocare le nuove gare, i nuovi colpi, e godere di tutti i nuovi business. Tutti.
E' noto che su console è terribilmente difficile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti futuri, visto che sugli store viene sempre e solo caricata la versione finale, pronta per l'installazione, e viene rimossa quella precedente; quindi, per tenere traccia, per quanto possibile, di ciò che sta per arrivare, si fa in genere riferimento al lato PC, poiché su Steam sono visibili tutti i progressi e gli aggiornamenti fatti dalle software houses, Rockstar Games compresa.

In particolare, si tiene traccia di tutte le ultime modifiche apportate nelle cartelle "qabeta", visibili a questo link, in cui è visibile anche l'orario dell'ultima modifica apportata. Insieme a queste cartelle è visibile anche la cartella "public", che contiene il gioco vero e proprio, e che quindi viene aggiornato solo nel giorno esatto dell'uscita del DLC. L'ultimo in ordine di uscita, "Sfide sfrenate a Southern San Andreas", è uscito il 20 marzo, ossia oltre 3 mesi fa, e difatti la cartella "public", al momento in cui scrivo, riporta la dicitura "4 months ago".

Come funziona il meccanismo? Per spiegarlo bisogna fare un piccolo passo indietro.
Quando viene rilasciato un nuovo DLC, al suo interno contiene tutti gli oggetti che saranno utilizzati in quel DLC, di cui alcuni nascosti lato server: ciò significa che, quando si installa il DLC, ci sono alcune righe di codice che, ad esempio, contengono anche le nuove auto in arrivo (attualmente, infatti, tutti possono comprare la Dinka Jester Classic, nonostante non sia visibile). E' Rockstar che, settimana dopo settimana, mette mano ai server e abilita o disabilita alcune funzioni. Per citarne alcune famose troviamo l'assalto a furgoni portavalori che spawnano nel traffico o i raid al bunker, entrambe funzioni disabilitate. per tale motivo, infatti, nonostante escano nuove auto e nuovi contenuti ogni settimana, non è richiesta l'installazione ogni settimana di una nuova versione: è già tutto scaricato. La cartella "public", dunque, contiene già tutto, e viene banalmente copiato ed incollato dalle cartelle "qabeta". E qui già si capisce dove si va a parare.

Infatti, dopo aver passato i test nei server locali di Rockstar, in cui dopo aver creato un oggetto viene testato per verificarne funzionamento, texture e altre funzioni, lentamente i file vengono inseriti in queste cartelle d'appoggio, pronte per essere poi riviste, per fixare eventuali bug, ed in seguito caricato tutto nel "public".
In realtà, esistono tre cartelle "qabeta", e tutte indicano il livello dei progressi fatti con l'aggiornamento: al momento in cui scrivo, le cartelle "qabeta2" e "qabeta3" hanno ricevuto aggiornamenti 11 ore fa circa. In particolare, la cartella "qabeta3" contiene il launcher di GTA per PC, è quindi poco interessante per noi. E' interessante notare, invece, che "qabeta" non riceve aggiornamenti da 4 mesi, e più precisamente da qualche giorno prima dell'uscita dell'ultimo DLC.

Cosa significa tutto ciò? Evidentemente, allo stato attuale, i lavori sono in corso ma ben lontani dalla fine, ed è decisamente ipotizzabile che non uscirà nulla entro due settimane, per il semplice fatto che ancora nulla è stato deciso con certezza tale da poter inserire grandi quantità di codice in "qabeta".
In generale, infatti, è a questo punto comprensibile che il controllo costante di questa pagina indica con buona precisione cosa stia accadendo a Elgin in questo momento. Rockstar da sempre tiene alla segretezza dei suoi nuovi contenuti e da sempre dedica anima e corpo per creare giochi e contenuti con grande cura nei confronti dei dettagli.
Ciononostante, quasi sempre si riesce a prevedere con anticipo il contenuto di ciò che verrà: erano stati ipotizzati i nightclub fin da maggio (anche grazie agli spoiler lasciati dagli artisti che verranno con essi); si è ipotizzata, con ottime probabilità, l'uscita del prototipo "Terbyte" e pure a marzo erano stati rivelati con un giorno di anticipo tutti i veicoli del DLC passato, con buona pace di Rockstar. E merito di queste cartelle visibili a tutti.
Gnuccaria
Gnuccaria
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 26
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.