WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La terribile inflazione delle Shark Cards

4 partecipanti

Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da Gnuccaria Lun Apr 30, 2018 3:54 pm

Buondì, ho una riflessione da portare riguardo le microtransazioni su GTA Online. Non è la solita critica spicciola su quanto le microtransazioni siano deleterie, per quanto sia condivisibile o meno, bensì qualcosa di più grave.

Tutto è nato leggendo i commenti sotto l'ultimo post di Rockstar Games, che avverte i giocatori riguardo al fatto che dal 1o Maggio saranno disponibili le nuove gare multiveicolo (terrò tutto aggiornato in questo post).
Un utente, visibilmente amareggiato, si lamenta del fatto che il gioco ha subìto un brusco cambiamento con la nuova dirigenza da ormai qualche anno, e conclude il suo intervento così:
Remember when you could buy a megalodon shark card (8,000,000$) and have everything (or almost) that you wanted? I member. Now, with the same money, well....you can buy a yatch or 2 cars with a bunker.....probably when they are 25% sale too.....shame what happened to gta5. Still one of my favorite game but Oh man, it is not the same.....
Ciò mi ha scatenato una grande curiosità nel constatare quanto possa essere vero: è possibile che al prezzo di una Megalodon Shark Card, dal costo (assurdo!) di €74.49 al giorno d'oggi è possibile comprare letteralmente solo la Pegassi Tezeract e la Imponte Deluxo?

Non per scadere nel populismo becero, ma con €75 ci compri:
1) Una spesa abbondante al supermercato;
2) Una settimana e più di buoni pasto;
3) Una cena fuori con la persona che ami;
4) Una serata alcoolica con i tuoi amici;
5) 2/3 giochi per PS4;

e ultimo, ma non per importanza:
6) 7500 bustine di Goleador!

Da qui la mia domanda: com'è possibile che una transazione all'apparenza così vantaggiosa, come la Megalodon Shark Cards, non sia più ad un giusto prezzo rispetto a quanto realmente offre?
Andiamo a vedere come sono cambiati i prezzi e lo storico delle Shark Cards in GTA Online.

Di Shark Card ne esistono diverse taglie a diversi prezzi e, come succede per ogni transazione, le taglie maggiori permettono di avere più benefici rispetto al suo costo. Per convenienza e velocità, prendiamo in considerazione solo la Megalodon Shark Card, fermo restando che le altre taglie non permettono di avere realmente molti soldi in game.
La Megalodon Shark Card, si legge sulla Wikia, è stata implementata in GTA Online il 4 marzo 2014, data in cui venne rilasciato il DLC "Business Update". L'aggiunta principale fu la Grotti Turismo R, un auto eccellente al prezzo di 500 mila dollari.
Nel marzo 2014, con una Megalodon Shark Card, era possibile avere:
1) Una Grotti Turismo R;
2) Una Pegassi Speeder;
3) Un Nagasaki Buzzard;
4) La Suite N.3 all'Eclipse Tower;
ed avere ancora 4.3 milioni di dollari. Insomma, nel 2014 se compravi la Megalodon Shark Card potevi giocare in maniera ottimale a GTA Online, potendo contare su tutto ciò di cui potevi avere bisogno.

Il 2014 ha portato numerosi aggiornamenti in GTA Online e, qualora aveste avuto ancora quei 4,3 milioni di dollari ancora da parte, avreste potuto godere anche di:
1) Una Pegassi Zentorno;
2) Un Buckingham Swift.
L'aggiornamento High Life/Bella vita ha permesso di comprare una seconda casa! Perchè non comprare la 3655 di Wild Oats Drive?
Adesso, abbiamo ancora ben 1,25 milioni di dollari da spendere! Questo fa pensare a quanto potere d'acquisto si poteva avere con 75€ di Shark Card.

Spostiamoci al 2015 e compriamo una nuova Megalodon Shark Card. Sono arrivati i colpi su GTA! Prepariamoci all'assalto comprando:
1) L'HVY Insurgent;
2) La Progen T20;
3) L'Hydra;
4) La Lampadati Toro;
5) La Gallivanter Baller LE blindata.
Costo complessivo dell'annata: 7,999 milioni. Per un pelo! Ci rimane un misero 1000 dollari. Iniziamo ad avvertire l'impennata nei prezzi, però se andiamo a vedere, abbiamo fato degli acquisiti tutto sommato ottimi. Col senno di poi, molti di quest acquisti sono ancora oggi validissimi.

Benvenuto al 2016! La Securoserv è lieta di avvertirti che possiamo diventare dei CEO. Compriamo quindi la terza Megalodon Shark Card e avviamo la nostra impresa. Arriva anche l'aggiornamento Bikers col suo carico di attività, e probabilmente qui già non avremmo più soldi per poter comprare qualcosa: i prezzi sono troppo elevati.

Arriviamo quindi al 2017 e la solfa non cambia: con 8 milioni ufficialmente non ci facciamo più molto. Arrivano il bunker, il magazzino auto e l'hangar, ed ora ci sono abbastanza metodi per fare 10 milioni in una settimana. Chi li spende più 75€?

Come abbiamo potuto constatare in questo breve viaggio mentale, abbiamo visto come dall'avere tutto in un attimo ci siamo ritrovati a dover comprare la taglia più grande per non avere oggettivamente niente, o poco ci manca. La Deluxo, la Oppressor, la Vigilante, per fare pochi esempi, sono auto che hanno cambiato il modo di giocare a GTA, ma contemporaneamente sono diventate delle fonti per assorbire i famigerati 8 milioni.
A maggior ragione, lo scorso anno è stato implementato il Criminal Enterprise Starter Pack, un pack orribile ma oggettivamente completo (a suo modo), che concede "beni e immobili per 10 milioni di dollari in game" al prezzo di 45€. Decisamente più ragionevole.

Ci rifacciamo quindi alla triste verità raccontata da un melanconico utente: la Megalodon Shark Card ha subìto un'inflazione paurosa, con una perdita di potere d'acquisto devastante. Mi pare strano e anche parecchio "stro***" (concedetemi il termine) che Rockstar Games non abbia pensato ad aggiornare il potere d'acquisto di queste Shark Cards a fronte di un aumento naturale dei prezzi in game. Temo che, a lungo andare, questo tasso di cambio fortemente sfavorevole al cliente farà perdere fiducia in queste Card, facendo inconsapevolmente collassare il sistema che foraggia qualsiasi gioco online, GTA Online compreso.

E voi, cosa ne pensate?
Gnuccaria
Gnuccaria
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 26
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty Re: La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da Vincent960000 Lun Apr 30, 2018 4:06 pm

È diventato tutto uno schifo , bisogna vendere un rene per comprare qualcosa su gta online.  Di questa cosa mi dispiace tanto . Io capisco che i dlc sono gratuiti ma non riescono a capire che noi videogamer non siamo tutti ricchi e non tutti abbiamo il papi che sgancia. Apprezzo i dlc gratuiti ma nemmeno giocando poco su gta online si può acquistare molte cose. Io comunque credo che red dead redemption 2 non sarà uguale a gta online , anche perché molte cose non possono essere inserite
Vincent960000
Vincent960000
Membro DKS
Membro DKS

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.04.18

Torna in alto Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty Re: La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da RealVegeth Mer Giu 06, 2018 8:00 pm

Vincent960000 ha scritto:È diventato tutto uno schifo , bisogna vendere un rene per comprare qualcosa su gta online.  Di questa cosa mi dispiace tanto . Io capisco che i dlc sono gratuiti ma non riescono a capire che noi videogamer non siamo tutti ricchi e non tutti abbiamo il papi che sgancia. Apprezzo i dlc gratuiti ma nemmeno giocando poco su gta online si può acquistare molte cose. Io comunque credo che red dead redemption 2 non sarà uguale a gta online , anche perché molte cose non possono essere inserite
Concordo, ma su rdr 2 ormai non mi stupirebbe che la R* mettesse un cavallo alato che spara bombe di fuoco dalla bocca e fiammate dal culo, tipo un cavallo\oppressor

Per quanto riguarda le card il tasso euro\gtadollar dovrebbe essere 1 a 100k allora si che sarebbe buono, con 75euro ti prendi 75mln di gtadollar, cosi anche uno come me che odia le card avrebbe motivo di comprarle, al giorno d'oggi anzi che spendere 75 per 8 miseri mln ci aggiungo circa 30 euro e faccio un account moddato, e lo dico da persone moralmente contro al modding e ai soldi fatti con i glicth, ma a sto punto la R* se lo merita...

RealVegeth

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.12.17
Età : 33
Località : Qui

Torna in alto Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty Re: La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da Monts93 Lun Lug 09, 2018 10:17 am

Inizio per dire che appena ho letto le goleador mi hai fatto bagnare ahahah
Comunque tornando al topic,secondo me è tutto un male,i prezzi troppo alti,gia dopo più di 5 anni dall uscita mi fai pagare il gioco ancora 50€(penso sia l unico)in più mi metti le shark a prezzi cosi esorbitanti,basti pensare che quello che danno con 15€ lo fai in 2ore di lavoro sul gioco,purtroppo è grazie a chi butta questi soldi che il gioco cresce facendoli mangiare,però è veramente ingiusto che spendiamo bei dindi per un gioco e poi tocca spendere ancora di più tra dlc e shark card..e poi c è gente che viene bannata anche senza aver commesso nulla cosi come le persone che da anni hanno un account truccato e ancora sono liberi di mangiare..gta è un gioco stupendo ma purtroppo come in ogni gioco ha i suoi lati riflettivi
Monts93
Monts93
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.04.18
Età : 31
Località : Nepi (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty Re: La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da Gnuccaria Lun Lug 09, 2018 2:40 pm

Di base direi che, se il gioco costa ancora 50€ è perché c'è ancora gente che lo compra, e ciò è un bene per la community di GTA.
Ciò che non va bene è il tasso di cambio soldi/GTA$ assolutamente sfavorevole al giorno d'oggi. Giustamente hai fatto notare che ciò che si ottiene in due ore di gioco lo si compra 15€, che è assurdo. E' come far pagare un vecchio smartphone 500€ per il solo fatto che nel 2008 costava così. Decisamente un pensiero anacronistico.
Gnuccaria
Gnuccaria
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 26
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty Re: La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da Monts93 Lun Lug 09, 2018 8:47 pm

Secondo me il prezzo cosi alto dopo 6 anni è un furto Laughing
Monts93
Monts93
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.04.18
Età : 31
Località : Nepi (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

La terribile inflazione delle Shark Cards Empty Re: La terribile inflazione delle Shark Cards

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.