WePlay - Giochi online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze col primo capitolo

2 partecipanti

Andare in basso

Differenze col primo capitolo Empty Differenze col primo capitolo

Messaggio Da Fabio Sab Nov 17, 2018 7:27 am

Apro questo topic perché è la prima volta che gioco a un titolo RDR. Inutile ripetere che è un titolone e che mi piace moltissimo.
E' proprio il genere di open-world che mi piace, che mi affascina. Dico solo che se per alcuni è troppo dispersivo, per me è troppo poco elaborato.
Ne vorrei sempre di più.

Essendo rimasto colpito dal secondo capitolo, che da come ho potuto capire dalla storia è il prequel del primo, mi chiedo com'è il primo.
Ambientazioni, giocabilità, personaggio, dialoghi, storia, missioni secondarie, on-line. Insomma, quali differenze ci sono? Com'è il primo RDR?
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Differenze col primo capitolo Empty Re: Differenze col primo capitolo

Messaggio Da NunzioDemenzio97 Sab Nov 17, 2018 3:22 pm

Oddio, spiegarlo a parole è veramente difficile. Avendolo completato tre volte al 100% assieme al suo DLC Undead Nightmare so praticamente tutto di quel gioco, perciò cerco di essere il più dettagliato possibile:

-Red Dead Redemption è un titolo che secondo me al giorno d'oggi risulta vecchiotto di età (uscì nel lontano 2010, ben otto anni fa) ma non di gameplay. Riprende fedelmente lo stile e la fisica di GTA IV aggiungendo quel super tocco Western. Chi ha giocato a quel super GTA capisce com'era RDR.

-L'ambientazione era divisa in 3 stati, due dei quali sono presenti nel nuovo capitolo: New Austin, Nuevo Paraiso (Messico) e West Elizabeth. Manca dunque la regione principale di RDRII. In ogni caso la mappa era ben fatta.

-La giocabilità era come in GTA IV. Movenze, sparatorie, ripari erano forse migliorati e in più era stata introdotta la ruota delle armi. A differenza di ora potevi portare tutte le armi con te (bastava ruotare l'analogico verso il tipo di arma e poi switchare con le frecce analogiche, come in RDRII) e non esisteva la feature del cavallo.

-Non era presente la barra della salute, ma più venivi colpito più lo schermo diventava rosso. Pure la salute del cavallo non c'era ma quello che contava veramente tanto era la resistenza azzurra. Oltre alla resistenza (a sinistra) era presente la barra del Dead Eye (a destra) che potevi ricaricare più facilmente con uccisioni, colpi alla testa, olio di serpente e tabacco.

-Due cose che mancano seriamente in RDRII sono i duelli ma soprattutto i covi delle bande!!!
Ora ti metto due video giusto per farti capire quanto erano belli e meglio fatti:
Covo di una gang.


Duello.

Come puoi vedere, l'obiettivo del covo delle bande era la pulizia completa. Delle volte incontravi una persone che, come nel video, chiedeva una mano, altre volte eri da solo. Capivi che avevi ripulito la zona con la scritta "completato". Erano in tutto sette covi, tutti rigiocabili. Per quanto riguarda i duelli potevi "scatenarli" tramite un evento casuale o barare a Poker. Potevi uccidere o disarmare l'avversario proprio come si vede nel video. Potete dire quello che volete, ma queste due chicche nel primo capitolo erano fatte meglio e ti facevano assaporare di più l'ambiente Western anche tramite le musiche.

-Non potevi comprare i vestiti ma potevi sbloccarli facendo i requisiti richiesti come per esempio "Cattura il capo della banda e consegnalo alla legge", "vinci a Poker ad Armadillo" o trovare oggetti presenti in un'area delimitata dal colore viola ecc ecc. Erano pochi, ma belli.

-Le taglie erano tante (circa una ventina) ed erano le classiche "Vivo o Morto." Avevi dunque due possibilità, guadagnare tot dollari con la morte del criminale o guadagnare tot dollari con la consegna del criminale. Ovviamente la consegna era la miglior cosa da fare perché guadagnavi il doppio dei soldi. La cosa che rendeva bella questa modalità è che se catturavi vivo il ricercato i suoi compagni ti inseguivano per evitare che andasse in galera.

-Potevi andare a domare i cavalli nelle fattorie e fare le ronde notturne col fine di guadagnare qualche soldo.

-C'erano in tutto 6 minigiochi: Poker, Blackjack, Cinque Dita, Ferri di Cavallo, Braccio di ferro e Dadi bugiardi. Ognuno di essi serviva obbligatoriamente per ottenere un vestito. Amati tutti tranne i ferri di cavallo.

-Potevi acquistare i rifugi perché si, dovevi andare a dormire per salvare i progressi. Se non avevi il tempo di raggiungere i rifugi potevi, tramite la bisaccia, costruirti un accampamento per dormire e cambiarti d'abito.

-Erano presenti (e ci sono anche ora ma sono state ampliate) le sfide ambientali che si dividevano in "Conoscitore d'erbe", "Predatore", "Tiratore scelto" e "Cacciatore di tesori". Lunghe e impegnative ma veramente molto divertenti.

-Potevi uccidere e scuoiare gli animali (che non erano vasti come nel nuovo capitolo) ma non studiarli e seguire i loro movimenti con l'occhio dell'aquila.

-Negli Empori potevi acquistare mappe delle erbe, delle zone, i documenti di proprietà per i cavalli e provviste. Dal medico medicine, dall'armaiolo armi, migliorie per il giocatore (bandoliera) e munizioni ma niente personalizzazione, dal sarto una parte di vestiti ottenibili tramite i requisiti (acquistare quel pezzo d'abito era uno dei tanti), dal telegrafo potevi pagare la taglia con i dollari o con le lettere di grazia e con la diligenza potevi viaggiare.

-Gli sconosciuti, come in RDRII, erano vicino alla ventina ed erano contrassegnati col tipico simbolo "?". Alcuni si completavano in poco tempo, altri invece richiedevano più tempo perché dovevi o continuare la storia o ottenere degli oggetti.

-Oltre all'onore (uguale identico a RDRII) era presente la fama: Più andavi avanti con la storia, più aiutavi gente più la fama aumentava dandoti più possibilità di ottenere sconti nei negozi o di avere "aiutini" dalla legge (chiudevano l'occhio in qualche azione). Ovviamente più era alta la fama, più la gente richiedeva il tuo aiuto. La taglia era presente ed è rimasta fino ad oggi invariata.

-I personaggi erano veramente ben fatti a livello di caratterizzazione. Rispetto a GTA, qui c'è una grande storia sotto, piena di informazioni e molto altro ancora. Sarò di parte o nostalgico ma non mi scorderò mai quei personaggi che mi hanno accompagnato per tutta l'avventura. Ti ci affezioni tantissimo e ora che è uscito RDRII l'amore verso loro non può che farsi più grande.

-I Dialoghi erano molto arretrati rispetto al nuovo capitolo. Potevi parlare alle persone presenti nelle città o in giro per la mappa positivamente o negativamente tramite le frecce direzionali ma nulla di che. Per quanto riguarda i dialoghi della storia nulla da dire, stupendi e in certi momenti ricchi di significato e insegnamento.

-L'online era favoloso in tutto e per tutto. Erano presenti più di 130 personaggi+quelli leggendari; C'erano in tutto 50 livelli e in ogni volta che salivi di livello ottenevi dei soldi, un'arma, una serie di personaggi e una cavalcatura (i cavalli in tutto erano 6 ma si aggiungevano 5 altri animali). Una volta arrivato al 50esimo livello potevi prestigiare e ricominciare da capo per ottenere personaggi nuovi, titoli e molto altro ancora.
Le sfide in poche ma giuste e divertentissime se giocate con gli amici: Potevi fare i classici deathmatch a squadre iniziando anche con il duello, tutti contro tutti, gare con cavalli o carretti, catturare il bottino (cattura la bandiera per intenderci), conquista o difendi la roccaforte e la modalità orda per chi aveva Undead Nightmare. Il tutto condito con tutte le sfide presenti nel single player e nuove sfide. Direi che ai tempi era una miniera d'oro di cose da fare.

-Le musiche infine erano e saranno per me il top del gioco. Ogni volta che vai in un'area nuova sentirai sempre e dico sempre una musica differente con stile differente Tra chitarra, trombette, armoniche e fischi pensi di vivere veramente in quel momento. Per non parlare delle musiche che si sentono durante le sparatorie, in Messico (ti sentirai messicano, fidati) o meglio ancora nei momenti topici, importanti della storia. Eccoti alcuni esempi di questo capolavoro di gioco:




Una delle mie preferite in assoluto.

Avrei voluto inserire una canzone topica ma meglio di no. Bisogna gustarle al momento.
Queste sono le differenze massime che ci sono tra il primo e il secondo capitolo. Come puoi vedere le differenze ci sono ma devi anche pensare che ai tempi questo gioco era un'opera d'arte, mastodontica ed epica che ha portato il nuovo RDR a essere migliore e più grande. Ti do un consiglio da grande appassionato della saga, se hai la Ps3 giocalo perché sottolineo devi giocarlo per chiudere il definitivamente la storia. Fidati che non te ne pentirai Very Happy
NunzioDemenzio97
NunzioDemenzio97
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 26
Località : Montignoso, Forte dei Marmi

Torna in alto Andare in basso

Differenze col primo capitolo Empty Re: Differenze col primo capitolo

Messaggio Da Fabio Lun Nov 19, 2018 3:46 pm

Ecco, questa è una cosa che non ho assolutamente considerato: Il primo capitolo è giocabile solo sulla 3? Non hanno fatto una Remastered?
Se cosi fosse, sarebbe un vero peccato perché se prima ero indeciso, adesso voglio giocarci.
Sei stato molto esaustivo Nunzio come tuo solito e ti ringrazio.
Mi hai fatto venire l'acquoilina in bocca Very Happy
Voto positivo.
Fabio
Fabio
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 14.09.17
Età : 34
Località : Bologna

https://www.clandarksiders.com

Torna in alto Andare in basso

Differenze col primo capitolo Empty Re: Differenze col primo capitolo

Messaggio Da NunzioDemenzio97 Mar Nov 20, 2018 2:52 pm

Purtroppo non hanno fatto alcuna remastered, al massimo lo hanno reso retrocompatibile in alcune Ps4. Io spero vivamente (ma dubito fortemente perché avrebbe e non avrebbe allo stesso tempo alcun senso) che R⭐ faccia come DLC tutto il primo capitolo perché chi non lo ha giocato si perde veramente tanto in termini di storia.
NunzioDemenzio97
NunzioDemenzio97
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 23.09.17
Età : 26
Località : Montignoso, Forte dei Marmi

Torna in alto Andare in basso

Differenze col primo capitolo Empty Re: Differenze col primo capitolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.